Salvataggio automatico

Ogni minuto ClickCharts salverà automaticamente il file modificato e non salvato in una cartella di salvataggio automatico. Quando si chiude ClickCharts e se il diagramma è stato chiuso normalmente, i file nella cartella di salvataggio automatico verranno rimossi automaticamente.

Il salvataggio automatico può essere abilitato/disattivato tramite la finestra di dialogo Opzioni. L'intervallo di salvataggio dei file può essere impostato anche dalla finestra di dialogo. La finestra di dialogo Opzioni è accessibile dalla barra degli strumenti: selezionando la scheda Modifica , quindi selezionare il pulsante Opzioni oppure dal menu: File->Opzioni.

Recupero da arresto anomalo

Se ClickCharts si blocca o il diagramma non si chiude normalmente, i file rimarranno nella cartella di salvataggio automatico e verranno aperti automaticamente alla successiva esecuzione di ClickCharts. I file di salvataggio automatico aperti automaticamente verranno rimossi una volta chiusi. Per mantenere il file recuperato, fare clic sul menu File e selezionare Salva con nome per salvarlo in un'altra cartella e in un altro nome di file.

La cartella di salvataggio automatico può essere trovata seguendo il percorso (Cartella Documenti utente)-"ClickCharts"->"Salvataggio automatico". I file salvati automaticamente hanno ".autosave" inserito dopo il nome file normale. Per recuperare un file salvato automaticamente, spostarlo in un'altra cartella e rinominarlo con l'estensione ClickCharts (.ccd). Evitare di aprire i file nella cartella di salvataggio automatico in quanto verranno eliminati quando ClickCharts si spegne normalmente.