Menu contestuale

Utilizzare fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu di scelta rapida per emettere rapidamente i comandi di modifica.


Selezionare un singolo oggetto

Fare clic sulla parte visibile di una forma o di una linea per selezionare l'oggetto.

Se l'oggetto ha un oggetto figlio (ad esempio, campi di testo), facendo clic sull'oggetto figlio quando viene selezionato l'oggetto padre verrà selezionato l'oggetto figlio.


Selezionare più oggetti

Fare clic e trascinare per disegnare un rettangolo di selezione sullo schermo. Verranno selezionati gli oggetti inclusi nel rettangolo.

Tenere premuto il tasto Maiusc per aggiungere gli oggetti selezionati all'corrente della selezione.

Tenere premuto il tasto Ctrl per aggiungere o rimuovere gli oggetti dalla selezione corrente.


Elimina

Premendo il tasto Canc quando viene selezionato un oggetto, l'oggetto verrà rimosso dal diagramma.


Duplicati

Premete Ctrl e D o selezionate Duplica in File->Modifica per duplicare l'oggetto selezionato.


Trovare

Premete Ctrl e F o selezionate Trova in File->Modifica per cercare il testo all'interno dei simboli.


Centra oggetti selezionati

Premete Ctrl (Windows) o Maiusc (Mac OS) o C (C) C (C) in File->Modifica (Edit) per spostare gli oggetti selezionati al centro dell'area di disegno.


Copia

Premere CTRL e C o selezionare Copia dalla barra degli strumenti della scheda Modifica per copiare l'oggetto selezionato negli Appunti.


Copia testo

Dal menu di scelta rapida, selezionare Copia testo per copiare il testo selezionato negli Appunti.


Tagliare

Premere CTRL e X o selezionare Taglia dalla barra degli strumenti della scheda Modifica per copiare l'oggetto selezionato negli Appunti e rimuoverlo dal diagramma.


Incollare

Premete Ctrl e V o selezionate Incolla dalla barra degli strumenti della scheda Modifica per incollare il contenuto degli Appunti nel diagramma.


Incolla senza formattazione

Dal menu di scelta rapida, selezionare Incolla senza formattazione per incollare il contenuto (senza il formato) degli Appunti nel diagramma.


Annulla

Premete Ctrl o selezionate Annulla dalla barra degli strumenti della scheda Modifica per annullare l'ultima modifica.


Rifare

Premete Ctrl e Y o selezionate Ripeti dalla barra degli strumenti della scheda Modifica per annullare l'ultima modifica annullata.


Seleziona tutto

Per selezionare tutti gli oggetti sbloccati, premete Ctrl e A. Se sono presenti solo oggetti bloccati, verranno selezionati tutti gli oggetti.


Lock/Unlock

Simboli e testo possono essere bloccati per tenerli in posizione e trasformarli inselezionabili. Questa funzione consente di non spostare accidentalmente un simbolo o un testo durante la riorganizzazione o lo spostamento all'altro degli elementi. Analogamente, Unlock rilascerà il simbolo o il testo dal suo stato non selezionabile.


Copia proprietà

Dal menu di scelta rapida, selezionare Copia proprietà per copiare le proprietà dell'oggetto selezionato (linea, riempimento e carattere) negli Appunti.


Incolla proprietà

Dal menu di scelta rapida, selezionare Incolla proprietà per applicare le proprietà (linea, riempimento e carattere) dal contenuto degli Appunti agli oggetti selezionati.


Digitazione di testo

Ci sono due modi per digitare/modificare il testo:


Collegamenti ipertestuali

Il collegamento ipertestuale funziona come nei soliti editor di parole.


Inserisci immagini

Fare clic sul pulsante Immagine dalla barra degli strumenti della scheda Home, una finestra di dialogo sarà pop-up e consente di selezionare il file di immagine da inserire.

Dopo aver scelto il file di immagine, fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.

E l'immagine viene caricata e seguendo il cursore quando si sposta il mouse. Fare clic con il pulsante sinistro del mouse quando il cursore viene spostato nella posizione appropriata per posizionare l'immagine.


Aggancio griglia/angolo

Fare clic sul pulsante Attiva/disattiva snap alla griglia sul lato destro della barra di stato per attivare/disattivare lo snap alla griglia. Tenere premuto CTRL per alternare lo snap.

Quando l'aggancio alla griglia è attivato, la posizione, le dimensioni e la rotazione aumenteranno/diminuiscono solo a un passo fisso. Ciò consente agli utenti di allineare gli oggetti molto più facilmente.

La dimensione del passo di snap (dimensione della griglia di aggancio o angolo di snap) può essere impostata nella scheda Modifica della finestra di dialogo Opzioni.

La linea della griglia può essere visualizzata / nascosta facendo clic sul pulsante di attivazione/disattivazione della griglia (un occhio aperto con sfondo della griglia) sulla barra di stato.


Aggancio ad oggetto

Fare clic sul pulsante Attiva/disattiva snap all'oggetto sul lato destro della barra di stato per attivare/disattivare l'aggancio degli oggetti. Tenere premuto CTRL per alternare lo snap.

La funzionalità è quasi la stessa con l'aggancio alla griglia, ma questa opzione utilizza gli oggetti più vicini invece come riferimento durante la creazione dei punti di snap.


Aggancio a spazi pari

Questa opzione di aggancio viene attivata automaticamente quando lo snap alla griglia e all'oggetto sono entrambi disattivati.

Ciò che fa è che accetta due oggetti alla volta e crea punti prima del primo oggetto e dopo il secondo oggetto. Quando un utente posiziona un nuovo oggetto vicino ai punti di snap creati, l'oggetto verrà spostato automaticamente consentendo una spaziatura uniforme tra gli oggetti.


Gruppi

I simboli possono essere raggruppati e trattati come un unico simbolo.

Per creare un gruppo è sufficiente selezionare i simboli che si desidera raggruppare e premere G.

I gruppi possono essere suddivisi di nuovo in un secondo momento premendo Maiusc e G.


Aprire un nuovo diagramma

È possibile aprire un nuovo diagramma vuoto facendo clic sul pulsante s situato accanto alla scheda dei progetti aperti.

Inoltre, è possibile aprire una nuova finestra del modello tenendo premuto CTRL e facendo clic sul pulsante con il segno più situato accanto alla scheda dei progetti aperti.


Allinea verticalmente

Per allineare verticalmente gli oggetti, selezionare gli oggetti, fare clic con il pulsante destrodel mouse, selezionare Allinea verticalmentee scegliere una delle opzioni Bordo sinistro, Centroe Bordo destro.

Selezionare Bordo sinistro per allineare tutti gli oggetti selezionati al bordo più a sinistra.

Selezionare Centra per allineare tutti gli oggetti selezionati al centro.

Selezionare Bordo destro per allineare tutti gli oggetti selezionati al bordo più a destra.


Allinea orizzontalmente

Per allineare orizzontalmente gli oggetti, selezionare gli oggetti, fare clic con il pulsante destro del mouse,selezionare Allineamento orizzontalmentee scegliere una delle opzioni Bordo superiore, Centroe Bordo inferiore.

Selezionare Bordo superiore per allineare tutti gli oggetti selezionati al bordo superiore.

Selezionare Centra per allineare tutti gli oggetti selezionati al centro.

Selezionare Bordo inferiore per allineare tutti gli oggetti selezionati al bordo più basso.


Forme spazio uniforme

Per spaziare uniformemente gli oggetti, selezionare gli oggetti, fare clic con il pulsante destrodel mouse, selezionare Spazi uniformemente formee scegliere tra Spaziatura verticaleo Orizzontale.

Selezionare Verticale per distanziare gli oggetti selezionati dall'alto verso il basso.

Selezionare Orizzontale per distanziare gli oggetti selezionati da sinistra a destra.


Modifica con Editor grafico DrawPad

Per modificare l'immagine inserita utilizzando DrawPad, selezionate Modifica con Editor grafico DrawPad dal menu di scelta rapida.


Modifica con PhotoPad Image Editor

Per modificare l'immagine inserita utilizzando PhotoPad, selezionate Modifica con Editor immagini PhotoPad dal menu di scelta rapida.


Aggiungi argomento secondario

Premere TAB per aggiungere un sottoargomento in Diagramma brainstorming o selezionare Aggiungi sottoargomento dal menu di scelta rapida.


Aggiungi antenato

Premere TAB per aggiungere predecessore nel diagramma albero genealogico (tipo di persona) o selezionare Aggiungi predecessore dal menu di scelta rapida. Si noti che è possibile aggiungere solo 2 antenati per simbolo di persona