Crescendo supporta la notazione utilizzando dispositivi compatibili con MIDI.

Collegamento di un dispositivo MIDI

Crescendo rileva automaticamente i dispositivi MIDI collegati e li abilita per la notazione. Quando un dispositivo MIDI viene collegato correttamente, la barra di stato visualizzerà il nome del dispositivo e il suo stato (es. Il mio dispositivo: connesso). Premi un tasto sul dispositivo collegato e le note verranno mappate sulla partitura. Un cursore lampeggiante indicherà la posizione delle note.

Tastiera su schermo

Una tastiera su schermo è fornita anche come alternativa a un dispositivo MIDI fisico. Fare clic sui tasti del pianoforte utilizzando il mouse o premere i tasti della tastiera del computer corrispondenti per inserire le note sullo spartito.

Apri la tastiera su schermo: La barra di stato verrà aggiornata a Tastiera del computer: Connesso quando viene aperta la tastiera su schermo.

Nota: Quando si utilizza la tastiera del computer per inserire note, assicurarsi che la finestra della tastiera su schermo sia focalizzata prima di premere i tasti. La finestra può essere messa a fuoco facendo clic su di essa.

Suono del metronomo

Un metronomo può anche essere abilitato per aiutare il processo di input. Il metronomo può essere abilitato/disabilitato da:

Il volume del metronomo può anche essere regolato da:

Nota: La durata delle note viene calcolata utilizzando il metronomo. Ad esempio, premendo un tasto MIDI per 2 battute si otterrà una mezza nota.

Selezione della barra di avvio

Gli utenti possono specificare la barra di avvio per posizionare le note dal dispositivo MIDI facendo clic su una barra per selezionarla. Quando la barra è selezionata, premere un tasto sul dispositivo MIDI per aggiungere una nota. Mentre l'input è in corso, Crescendo inserirà nuove barre dopo la barra iniziale selezionata. Se non è selezionata alcuna barra iniziale, le note verranno aggiunte all'ultima barra delo spartito e continuerà ad aggiungere nuove barre mentre l'input è in corso.

Aggiunta di pause

Quando il metronomo è abilitato, le pause vengono aggiunte automaticamente in base al tempo. Se il metronomo è disabilitato, Crescendo stimerà il tempo di ingresso e aggiungerà le pause in base al tempo calcolato. Crescendo traccia continuamente il tempo di ingresso mentre l'input è in corso e apporta regolazioni se esso aumenta o diminuisce.

Configurazione dell'ingresso MIDI

Questa finestra di dialogo può essere utilizzata per selezionare un altro dispositivo MIDI e la nota di quantizzazione. Aprire la configurazione di input MIDI tramite:

Nota: Per ulteriori informazioni su ciascun controllo, fare riferimento alla pagina di aiuto della finestra di dialogo Input MIDI.

Configurazione del metronomo

Questa finestra di dialogo può essere utilizzata per impostare il tempo del metronomo, le suddivisioni, i beat per battuta e il volume del suono. Apri la configurazione del metronomo tramite:

Nota: Per ulteriori informazioni su ciascun controllo, fare riferimento alla pagina di aiuto della finestra di dialogo Metronomo.