La funzione Transponi consente di modificare tutte le note nel tuo pezzo di un numero di semitoni. Per effettuare questa operazione, aprire il dialogo Trasponi dal menu Partitura, o dalla scheda barra degli strumenti della partitura. Ci sono due modi per trasporre la partitura nella finestra di dialogo Transponi: trasponi per chiave e trasponi per intervallo (semitoni). Il primo modo nella maggior parte dei casi trasporrà per te le note e le armature. Il secondo modo consente di scegliere il numero di semitoni in su o giù per la trasposizione. Una trasposizione di 12 semitoni trasporrà il tuo pezzo su di un'ottava, lasciandola nella stessa chiave. Una trasposizione di -4 semitoni trasporrà il vostro pezzo giù di una 3ª maggiore, e così via.

Notare che il range di semitoni permesso dal dialogo Trasponi è determinato dal range del valore delle note nel pezzo. Ciò va fatto per prevenire che si trasponga troppo al di sopra o al di sotto del pentagramma. Se ciò non permette di trasporre abbastanza in chiave di violino, provare a cambiare prima la chiave. Per esempio, se non è possibile trasporre il pezzo abbastanza in giu utilizzando la chiave di violino, cambiare alla chiave di basso e riprovare.

Per trasporre da una chiave all'altra, vedere Regolazione notadi modifica chiave , che offre la possibilità di trasporre quando si modifica la firma della chiave.