È possibile controllare facilmente Debut dalla riga di comando o utilizzando API NCH con la chiave API "debut". L'uso della riga di comando è il seguente:

debut [command] [command_options] ...

COMANDO:

-registra

Avvia la registrazione. Il file di output verrà inserito nella cartella di output come stabilito dalle impostazioni correnti. Se l'opzione "Richiedi nome file" è attivata, verrà chiesto di inserire il nome del file prima che inizi la registrazione; altrimenti, ne verrà generato uno automaticamente in base alle impostazioni correnti. In alternativa, è possibile specificare il nome del file di output nell'opzione "-file". L'effetto a simile a quello che si ottiene premendo il pulsante "Registra" nella schermata principale.

-stop
Interrompe la registrazione. L'effetto a simile a quello che si ottiene premendo il pulsante "Interrompi " nella schermata principale.

-pause
Mette in pausa la registrazione. L'effetto a simile a quello che si ottiene premendo il pulsante "Pausa" nella schermata principale.

-resume
Riprende la registrazione dopo averla messa in pausa. L'effetto a simile a quello che si ottiene premendo il pulsante "Registra" nella schermata principale.

-restart
Riavvia la registrazione. L'effetto a simile a quello che si ottiene premendo i pulsanti "Interrompi" e "Registra" nella schermata principale.

-snapshot
Eseguire un'istantanea. L'effetto a simile a quello che si ottiene premendo il pulsante "Istantanea" nella schermata principale.

-play
Riproduce l'ultima registrazione (ma esegue prima il comando -stop). In alternativa, è possibile specificare il nome del file da riprodurre nell'opzione "-file".

-exit
Chiude Debut.

-show
Mostra Debut quando è in esecuzione. Si tratta di un'impostazione predefinita.

-hide
Nasconde Debut quando è in esecuzione.

-sound <modalità>
Attiva/disattiva l'audio durante la registrazione. L'effetto a simile a quello che si ottiene premendo il pulsante "Attiva/disattiva audio" nella schermata principale. Le modalità possibili sono:

-format <tipo>
Imposta il formato di output per la registrazione. La modifica influisce su tutte le registrazioni successive incluse quelle effettuate dalla finestra principale di Debut. I tipi possibili sono:

(*) Windows Media Player 9 o versioni successive è necessario per registrare in questi formati.
(#) Formati con spazi devono essere racchiusi tra virgolette. ad.es., -formato "Xbox 360"

-source <tipo>
Imposta la sorgente di acquisizione. La modifica influisce sulla finestra principale di Debut. I tipi possibili sono:

-file <nomefile>
Se utilizzato con il comando "-registra", definisce un nome per il file (esclusa l'estensione) da registrare. Se utilizzato con il comando "-play", definisce un nome per il file (esclusa l'estensione) da riprodurre.

-ms <millisecondi>
Ritarda l'esecuzione del comando corrente per il numero di millisecondi specificato. I comandi che possono essere ritardati sono i seguenti: "-registra", "-stop", "-pause", "-resume", "-restart", "-snapshot", "-sound", "-play" e "-exit".

-videodir <dirpath>
Imposta la cartella di output nella quale Debut esporterà i file video registrati.

-snapshotdir <dirpath>
Imposta la cartella di output nella quale Debut esporterà le istantanee.

-text <testo>
Imposta il testo della didascalia da inserire in alto alle immagini acquisite. Vedere il menu "Didascalia testo".