Compressore

L'effetto sonoro del compressore limita i livelli di volume di una registrazione audio in modo che rimanga entro un determinato intervallo di volume. Un esempio di dove viene utilizzato è nella trasmissione televisiva, dove garantisce che i livelli di volume degli annunci siano percepiti come più forti del programma televisivo stesso, senza alcun cambiamento nel volume effettivo della trasmissione.

Ha anche un uso per la registrazione audio da un supporto all'altro, dove i due mezzi non sono in grado di gestire la stessa gamma di livelli di volume (ad esempio, un CD può gestire una gamma molto maggiore di una cassetta).

Impostazioni compressore

Soglia:
Riduce il volume del suono al di sotto della soglia. Questo può essere utile per ridurre o rimuovere il rumore di fondo più morbido da una registrazione.
Rapporto:
Definisce il rapporto tra la riduzione del volume dei suoni che superano la soglia del compressore. Ad esempio, se il rapporto è 4:1 e il volume supera la soglia di 4dB, il volume verrà ridotto per superare solo la soglia di 1dB. Si noti che un rapporto di 1: 1 significa che non ci sarà alcun cambiamento di volume; spegne efficacemente il compressore.
Attacco:
Il tempo (compreso tra 0 e 1000 millisecondi) necessario per applicare la regolazione del guadagno. L'aggiustamento del guadagno totale richiesto sarà introdotto gradualmente nel corso di questo periodo.
Limite:
Definisce il livello massimo di decibel a cui la registrazione del suono potrà salire. Quindi, se, ad esempio, la soglia del limitatore fosse impostata su -2 dB, non si sentirebbe mai il livello del volume della registrazione diventare più forte di -2 dB. Qualsiasi segnale oltre la soglia del limitatore verrebbe tagliato, il che probabilmente causerebbe distorsioni. Si noti che l'impostazione della soglia del limitatore su 0 dB disattiva efficacemente il limitatore, poiché 0 dB rappresenta il segnale più forte possibile in una registrazione digitale.
Rilascio:
Il tempo (compreso tra 0 e 5000 millisecondi) necessario per rimuovere la regolazione del guadagno una volta che la regolazione del guadagno non è più necessaria. Questo è l'opposto dell'attacco.