Le sovrapposizioni sono elementi di immagine o di testo posizionati su un modello in un progetto dalla finestra principale. Possono essere posizionati, ridimensionati e ruotati.

È possibile utilizzare il mouse per fare clic con il pulsante destro del mouse all'interno del visualizzatore di progetto per presentare diverse opzioni per le sovrapposizioni. Queste opzioni avranno un comportamento simile ai pulsanti Taglia, Copia, Incolla ed Elimina disponibili nel menu di modifica. Vedere: Informazioni di riferimento sui menu


Sovrapposizioni di testo

Le sovrapposizioni di testo contengono ciascuno testo di qualsiasi lunghezza.

Per aggiungere testo all'etichetta, fare clic sul pulsante Aggiungi testo sulla barra degli strumenti della finestra principale. Sul modello verrà visualizzata una sovrapposizione di testo con la parola [Testo] in nero. Fare clic sulla sovrapposizione di testo se non è attiva. Si può dire che la sovrapposizione di testo è attiva quando si vede una casella nera solida o tratteggiata intorno ad esso. Una volta attivo, puoi iniziare a modificare il testo tramite il pannello Proprietà testo nella barra laterale destra. Questo pannello viene visualizzato solo quando è attiva una sovrapposizione di testo. Vedere: Proprietà sovrapposizione testo per informazioni sul posizionamento, la rotazione e il ridimensionamento delle sovrapposizioni di testo. Potete convertire un testo normale in un testo curvo selezionando la casella Testo curvo che si trova nel pannello Proprietà testo. Un testo curvo ha le stesse proprietà di un testo normale, ad eccezione del fatto che supporta solo l'allineamento superiore e inferiore. Per convertire un testo curvo in un testo normale, deselezionare la casella Testo curvo.


Sovrapposizioni di immagini

Le sovrapposizioni di immagini contengono ciascuna una singola immagine. Se l'immagine caricata in origine contiene un canale alfa, la sovrapposizione dell'immagine apparirà trasparente.

Per aggiungere immagini all'etichetta, fare clic sul pulsante Aggiungi immagini sulla barra degli strumenti, quindi fare clic su Aggiungi immagini come sovrapposizione. Si aprirà la finestra Seleziona immagini. Individua e seleziona la foto o la serie di foto che desideri aggiungere, quindi fai clic sul pulsante Apri. La nuova sovrapposizione dell'immagine verrà visualizzata nel modello. Vedere: Proprietà sovrapposizione immagine per informazioni sul posizionamento, la rotazione e il ridimensionamento delle sovrapposizioni di immagini.


Sfondo immagine

È possibile impostare un'immagine come sfondo dell'etichetta.

Per aggiungere un'immagine di sfondo all'etichetta, selezionate l'etichetta e scegliete l'opzione Immagine nel pannello Proprietà sfondo. Fare clic sul pulsante Sfoglia immagine come sfondo. Si aprirà la finestra Seleziona immagini di sfondo. Individuare e selezionare l'immagine che si desidera aggiungere, quindi fare clic sul pulsante Apri. Il nuovo sfondo verrà visualizzato nel modello. Il vecchio sfondo, se esistente, verrà rimosso. È possibile impostare l'opzione per mantenere le proporzioni dell'immagine di sfondo nella finestra di dialogo Opzioni di sfondo. Vedere: Proprietà sovrapposizione immagine per informazioni sul posizionamento, la rotazione e il ridimensionamento delle sovrapposizioni di immagini.


Sovrapposizioni di ClipArt

Le sovrapposizioni di clipart contengono ciascuna una ClipArt scaricata dalla libreria ClipArt NCH.

Per aggiungere una ClipArt all'etichetta, fare clic sul pulsante Aggiungi ClipArt sulla barra degli strumenti o sulla voce di menu Aggiungi ClipArt... dal menu Sovrapposizione. Si aprirà una finestra di dialogo ClipArt. Utilizzare il pannello a sinistra della finestra di dialogo per selezionare una categoria di ClipArt. Quando si seleziona una categoria, al centro della finestra di dialogo viene visualizzato un elenco di immagini ClipArt. Fare clic su qualsiasi immagine nell'elenco per visualizzare un'anteprima sul lato destro della finestra di dialogo. Quando trovi una ClipArt che ti piace, fai clic sul pulsante Scarica. Al termine del caricamento dell'immagine, la ClipArt verrà aggiunta al progetto come sovrapposizione ClipArt. Vedere: Proprietà sovrapposizione immagine per informazioni sul posizionamento, la rotazione e il ridimensionamento delle sovrapposizioni clipart.


Sovrapposizioni di fotogrammi

Le sovrapposizioni di fotogrammi contengono ciascuna una cornice scaricata dalla libreria Clipart NCH.

Per aggiungere una cornice all'etichetta, fare clic sul pulsante Aggiungi cornice sulla barra degli strumenti la voce di menu Aggiungi cornice... dal menu Sovrapposizione. Si aprirà una finestra di dialogo Frame. Utilizzate il pannello a sinistra della finestra di dialogo per selezionare una categoria di cornici. Quando si seleziona una categoria, al centro della finestra di dialogo viene visualizzato un elenco di immagini cornice. Fare clic su qualsiasi immagine nell'elenco per visualizzare un'anteprima sul lato destro della finestra di dialogo. Quando trovi un fotogramma che ti piace, fai clic sul pulsante Scarica. Al termine del caricamento dell'immagine, la cornice verrà aggiunta come sovrapposizione fotogramma e l'etichetta verrà incorniciata dalla cornice selezionata. Vedere: Proprietà sovrapposizione immagine per informazioni sul posizionamento, la rotazione e il ridimensionamento delle sovrapposizioni di fotogrammi.