Pannello Proprietà testo

Il pannello Proprietà testo consente di modificare il testo selezionato nel modello.

Tipo di carattere

Questa casella a discesa mostrerà una selezione di font attualmente disponibili sul sistema che possono essere applicati alla sovrapposizione di testo selezionata.

Grassetto, Corsivo e Sottolineato

Facendo clic su questi pulsanti si applicheranno gli stili tipici dei caratteri grassetto, corsivo e sottolineati alla sovrapposizione di testo selezionata.

Colore del testo

Facendo clic sulla casella colorata a destra si aprirà una finestra di dialogo in cui è possibile selezionare il colore per il testo.

Colore di sfondo

Facendo clic sulla casella colorata a destra si aprirà una finestra di dialogo in cui è possibile selezionare il colore di sfondo per la sovrapposizione di testo selezionata. Questo colore riempirà l'area all'interno del bordo trascinabile della sovrapposizione di testo.
Si noti che il colore di sfondo verrà disegnato solo se la casella di controllo accanto all'etichetta Colore di sfondo è selezionata.

Pulsanti di allineamento del testo

Facendo clic su uno di questi pulsanti si sposterà l'allineamento del testo all'interno della sovrapposizione per allinearlo all'angolo/lato del bordo trascinabile della sovrapposizione, corrispondente alla direzione della freccia sul pulsante. Analogamente, facendo clic sul pulsante centrale il testo verrà allineato al centro della sovrapposizione del testo.
Si noti che la rotazione della sovrapposizione non avrà alcun effetto sul funzionamento di questi pulsanti di allineamento. Facendo clic sul pulsante di allineamento superiore, il testo verrà sempre allineato alla parte superiore visiva del bordo trascinabile e così via. Si noti che il testo curvo supporta solo gli allineamenti superiore e inferiore.

Modifica campo di testo

È possibile digitare il testo in questo campo in modo simile a come si digita in qualsiasi programma di modifica del testo. È possibile selezionare, tagliare, copiare e incollare. Il testo immesso qui verrà visualizzato all'interno dei bordi trascinabili della sovrapposizione di testo nel modello.

Testo curvo

Convertire il testo selezionato dal formato normale in formato curvo e viceversa selezionando o deselezionando la casella Testo curvo. Nota: questa funzione può essere abilitata solo nel "Disco standard".

Ruota, Alza e abbassa

I pulsanti Ruota a sinistra, Ruota a destra, Aumenta selezione e Livello inferiore si comporterà in modo simile a quelli del menu Sovrapposizione.
Vedere: Informazioni di riferimento sui menu