Modifica del tratto

Ogni volta che si seleziona uno degli elementi creati da uno strumento di disegno (penna, matita, penna, ecc.), è disponibile l'opzione "Consenti modifica linea". Se si attiva questa opzione, sarà possibile modificare il tratto manipolando i punti che compongono il tratto, nonché i punti di controllo che controllano l'intensità e la direzione della curva.

Punti

Quando si seleziona per la prima volta un tratto e si abilita la modifica delle linee, viene visualizzata una serie di piccoli quadrati che corrono lungo la linea, collegati da una serie di linee. Questi sono i punti che compongono il tratto. È possibile fare clic e trascinare uno di questi punti per riposizionarli. È anche possibile fare clic destro su uno se si desidera eliminarlo.

Punti di controllo di Bezier

I tratti disegnati vengono visualizzati come curve di bézier, il che offre la possibilità non solo di modificare i punti che compongono il tratto, ma anche la possibilità di controllare la quantità e la direzione della curva tra 2 punti sul tratto. Ogni volta che si seleziona uno dei punti sulla linea (uno dei quadrati), verrà evidenziato e 2 punti circolari appariranno collegati ad esso. Questi sono i punti di controllo più bezier. Trascinarli per vedere come possono controllare la curva.