Sfumatura

L'opzione Sfumatura consente di riempire un elemento con una sfumatura del proprio disegno.

Il pannello Opzioni gradiente è costituito da due parti principali. Il selettore direziona a sinistra (consente di scegliere la direzione e l'orientamento del gradiente) e il selettore di interruzione a destra (consente di scegliere i colori da utilizzare e dove inserirli). C'è anche un cursore per consentire di impostare l'opacità del gradiente.

Interrompi selettore
Ciò consente di scegliere i colori da visualizzare nel gradiente. Per aggiungere un colore, è sufficiente fare clic in un punto qualsiasi del selettore e verrà aggiunta un'altra interruzione (si aprirà la finestra di dialogo di selezione colore per scegliere un colore). Ogni fermata è indicata da un piccolo marcatore che appare a destra del selettore. È possibile selezionare qualsiasi fermata facendo clic su di essa e si aprirà la finestra di dialogo di selezione colori per modificare tale colore. È inoltre possibile trascinare le soste nella casella per modificarne la posizione. Facendo clic sul pulsante Rimuovi marcatore si rimuove l'arresto selezionato.

Sfumatura lineare
Una sfumatura lineare apparirà in modo lineare da un'estremità all'altra dell'elemento. I nuovi gradienti sono lineari per impostazione predefinita. Il selettore di direzione avrà una linea con due estremità; l'inizio rappresentato da un quadrato e la fine rappresentata da un triangolo. Spostandoli controllerà sia la dimensione che la direzione del gradiente. Il colore dell'inizio è indicato dalla fermata più in basso nel selettore di arresto, mentre il colore finale è indicato dalla fermata più in alto.

Sfumatura radiale
Se la casella di controllo Sfumatura radiale è selezionata, la sfumatura verrà visualizzata in modo circolare. Il selettore direziona avrà un solo rettangolo, su cui è possibile fare clic e trascinare per scegliere dove nell'elemento selezionato verrà visualizzato il centro della sfumatura radiale. Nel selettore di interruzione, il colore più in basso sarà il centro del gradiente, mentre il colore più in alto sarà il bordo esterno del gradiente.