Strumento Testo curvo

Lo strumento Testo curvo consente di disegnare testo che segue un tracciato sullo schermo, invece di essere limitato a una casella di testo rettangolare che forma paragrafi di testo, come il normale Strumento Testo. È possibile applicare più stili al testo curvo e manipolare la curva dopo la creazione per regolare la visualizzazione del testo.

Disegno della curva

Quando si seleziona per la prima volta lo strumento Testo curvo, questo viene visualizzato come se non fosse successo nulla. Questo perché è necessario disegnare un tracciato prima di poter iniziare a digitare il testo. Disegnare un tracciato per il testo da seguire e al termine l'elemento verrà creato. A quel punto si può iniziare a digitare, o è possibile modificare la curva, se lo si desidera.

Modifica della curva

La modifica della curva è molto simile al processo utilizzato per lo strumento Bezier. È possibile utilizzare il telaio attorno alla curva per spostare l'intera curva. È possibile selezionare i punti lungo la curva (quadrati) e spostarli. Selezionando un punto verranno visualizzati anche i punti di controllo bezier (cerchi) che possono essere spostati. Per quanto il testo possibile verrà visualizzato lungo la lunghezza della curva, ma qualsiasi testo al di là di ciò che si adatta non verrà eliminato, semplicemente non viene visualizzato).

Suggerimento: Mentre il testo è deformato per cercare di adattarlo alla curva senza sovrapporsi, questo non è sempre possibile con curve molto strette nella curva. Dimensioni dei caratteri maggiori rendono il problema più probabile. Se si verifica una situazione in cui determinati caratteri si sovrappongono, provare a smussare eventuali piegature nitide nella curva o ridurre la dimensione del carattere.

Digitazione del testo

Dopo aver disegnato la curva, è possibile iniziare a digitare per aggiungere testo. Il cursore verrà inizialmente posizionato all'inizio della curva e proseguirà fino alla fine. Ad esempio, se si disegna una linea orizzontale da destra a sinistra, il testo inizierà a testa in giù sotto il lato destro della linea. Se si desidera che il testo nella parte superiore della riga, si dovrebbe disegnare da sinistra a destra.

Applicazione di stili al testo

Le principali differenze tra questo e lo strumento testo normale, per quanto riguarda lo stile del testo, sono l'assenza di opzioni di allineamento e spaziatura e l'aggiunta della possibilità di applicare un riempimento e una traccia al testo. Durante la digitazione, potete modificare qualsiasi opzione di testo (o colori di traccia/riempimento) e continuare a digitare con i nuovi stili senza modificare il testo esistente. È inoltre possibile evidenziare qualsiasi testo esistente e quindi modificare gli stili per quel blocco evidenziato.