Ridimensionamento immagine

Ci sono 2 modi per ridimensionare l'immagine: Ridimensiona immagine (che ridimensiona tutto il contenuto di conseguenza) o Ridimensiona area di disegno (che regola solo le dimensioni dell'area di disegno senza ridimensionare alcun contenuto). Entrambe queste opzioni si trovano nel menu Modifica ed entrambe aprono finestre di dialogo simili.

I campi seguenti sono gli stessi indipendentemente dal metodo utilizzato.

Unità

Selezionare le unità che si desidera utilizzare per specificare la larghezza e l'altezza.

Larghezza

La nuova larghezza dell'immagine nelle unità selezionate.

Altezza

La nuova altezza dell'immagine nelle unità selezionate.

Mantieni proporzioni

Se questa opzione è selezionata, le modifiche apportate a una quota modificheranno l'altra in modo da mantenere il rapporto tra larghezza e altezza complessivo dell'immagine.

Pulsante Reimposta

Se si fa clic, i valori impostati nel campo Altezza e Larghezza verranno ripristinati alle dimensioni correnti Immagine/Canvas.

Le opzioni specifiche per ogni metodo sono elencate di seguito.

Ridimensiona immagine

Pixel per unità

Il numero di pixel utilizzati per rappresentare una delle unità selezionate (non applicabile quando le unità sono pixel).

Ridimensiona area di disegno

Punto di ancoraggio

Poiché il ridimensionamento dell'area di disegno non ridimensiona gli elementi, è possibile scegliere il punto di ancoraggio che determina il punto in cui gli elementi devono essere posizionati nell'area di disegno appena ridimensionata. Ci sono pulsanti corrispondenti a 9 posizioni di pagina (indicati da frecce). Ad esempio, se si ingrandiscono le dimensioni e si seleziona il punto di ancoraggio centrale (impostazione predefinita), l'area di disegno si espanderà equamente su tutti i lati del contenuto esistente. Se scegli in alto a sinistra, l'area di disegno si espanderà sotto e a destra del contenuto esistente (tutto è stato ancorato in alto a sinistra nell'area di disegno).