Strumento Testo

Lo strumento Testo consente di creare un elemento contenente testo formattato. Quando viene selezionata per la prima volta, verrà creata automaticamente una casella di testo (è possibile ridimensionarla/spostarla come si desidera). Lo strumento consente inoltre di trascinare una casella di testo, se lo si desidera. Per immettere testo, è sufficiente digitare il testo nella casella di testo. Se si desidera spostare la casella di testo, fare clic e trascinare nella cornice grigia che circonda il testo stesso.

Formattazione del testo

L'opzione Dimensione carattere consente di specificare la dimensione in pixel del testo. Sono inoltre disponibili pulsanti per consentire l'allineamento a sinistra, a destra o al centro.

Applicazione di stili al testo

Sono disponibili alcune opzioni di testo standard, ad esempio grassetto, corsivo e sottolineato. In un elemento di testo sono supportati più formati, è possibile selezionare una parte del testo e modificare qualsiasi opzione (ad eccezione dell'allineamento) solo per quella selezione. Gli elementi disegnati con lo strumento testo possono avere un'ombra esterna applicata e potete anche smussarli/smussarli.

Ridimensionamento delle caselle di testo

Ci sono 2 pulsanti nella parte inferiore del pannello di controllo del testo, intitolato "Ridimensiona limiti" e "Distorsione del testo". Ciò che accade quando si ridimensiona una casella di testo è determinato da quale di queste opzioni è selezionata.

Ridimensiona limiti

In questo modo sarà possibile modificare i limiti che contengono il testo, senza modificare la dimensione/forma del testo/tipo di carattere stesso. Ciò influirà sul modo in cui si verifica il ritorno a capo automatico se il testo è troppo grande per essere contenuto in una riga. Se la quantità totale di testo contiene più righe che potrebbero essere contenute nei limiti ridimensionati, l'eccesso verrà semplicemente ritagliato.

Distorsione del testo

Questo vi permetterà di distorcere / allungare il testo stesso. Il ritorno a capo automatico e il posizionamento delle righe non saranno influenzati dal ridimensionamento. Al contrario, il testo/carattere stesso verrà allungato in modo che possa adattarsi all'interno della casella. Non si verificherà alcun ritaglio con questa opzione quando il testo viene ridimensionato più piccolo.