DreamPlan consente l'importazione di ulteriori 3rd party o utente creato modelli 3D tramite la procedura guidata di importazione 3D Model. Selezionare "Importa modello 3D..." dal menu File o sul pulsante Aggiungi contenuto nella barra degli strumenti.

Quando la procedura guidata Importa modello 3D viene prima aperta, verrà richiesto di importare un file di modello 3D. Sono supportati i seguenti tipi di file:


Finestra di anteprima:

Dopo che un file è stato caricato correttamente, verrà visualizzata un'anteprima del modello nella finestra di anteprima. Il modello può essere ruotato tenendo premuto il pulsante sinistro o destro del mouse sull'anteprima e spostando il mouse. È possibile ingrandire o rimesso il modello utilizzando la rotellina del mouse.

La finestra di anteprima Visualizza anche l'allineamento del modello. La linea verde Mostra l'asse Y (direzione verso l'alto), la linea rossa mostra l'asse X (direzione frontale) e la linea blu Mostra l'asse Z (direzione sinistra).

Utilizzare il "carica modello 3D..." per caricare un altro modello.

Proprietà del modello:
Le seguenti proprietà per un modello importato può essere impostata:
Nome visualizzato:

Questo è il nome che verrà visualizzato nel catalogo delle categorie di modelli. Ogni modello deve avere un nome di visualizzazione univoco all'interno della relativa categoria.

Categoria di oggetti:

Questa è la categoria che il modello verrà posizionato per la selezione. Ad esempio, se il modello è una nuova porta potrebbe essere collocato nella categoria "porte-edificio" in modo che possa essere facilmente trovato.

Tipo di oggetto:

Queste sono le regole che regolano il modello quando lo si posiziona (Nota: porte e finestre non hanno un tipo di oggetto e sono sempre legati ai muri):

  • Standard: L'oggetto non ha speciali regole e sarà sempre posto sul pavimento o terra.
  • Superficie: L'oggetto, ad esempio un tavolo o un contatore, può avere altri oggetti posti sopra di esso. L'oggetto viene posizionato sul pavimento o terra.
  • Galleggiante: L'oggetto può essere posizionato sopra oggetti superficie, ad esempio un tavolo. In caso contrario, sarà collocato sul pavimento o terra.
  • Soffitto: L'oggetto verrà sempre essere fissato al soffitto.
  • Parete: L'oggetto verrà sempre essere fissato ad una parete.
Rotazione:

La rotazione predefinita del modello. Ciò è particolarmente utile per le facce di porte e finestre che non si allineano con l'asse X (la linea rossa nell'anteprima).

Misure:

Le misurazioni vengono utilizzate per ridimensionare il modello alle dimensioni appropriate. L'immissione di una misura ridimensionerà automaticamente le altre misurazioni. Gli ingressi dell'unità possono essere impostati su piccoli (millimetri o pollici) o grandi (metri o piedi) utilizzando i pulsanti di opzione.


Note di conversione:

Le note di conversione mostrano potenziali problemi con l'importazione del modello, inclusi eventuali problemi che impediscano l'importazione di un modello. Può essere auspicabile o necessario modificare il modello con il software di editing 3D prima di importare il modello.

Vedi anche: Dove posso scaricare i modelli 3D per importare in DreamPlan?