La finestra di dialogo Proprietà conto si trova dove vengono gestite le informazioni su ciascun conto del Piano dei conti. Questa finestra di dialogo viene aperta dall'elenco del Piano dei conti mediante doppio clic sul un conto esistente nell'elenco. Aprire la finestra di dialogo dell'elenco Piano dei conti, facendo clic menu Visualizza e selezionando Piano dei conti. È possibile aprire la versione web di questa finestra di dialogo con la pagina Aggiungi nuovo conto pulsante sulla Elenco piano dei conti pagina.

Conto

Numero:

Questo è il numero di conto fornito al conto durante la sua creazione o dall'elenco dei conti predefiniti. È possibile modificare il numero di conto soltanto se non sono presenti transazioni su questo conto.

Tipo:

Il tipo di conto, Attività, Passività, Patrimonio netto, Entrate, Spese viene impostato durante la creazione del conto. Non è possibile modificarlo in seguito. In caso di errori, eliminare il conto e crearne uno nuovo.

Sottoclasse:

Sottoclasse del conto Entrate o Spese.

Classificazione per flusso di cassa:

La selezione effettuata in questo campo verrà utilizzata per i report dell'estratto conto del flusso di cassa. Le scelte possibili sono Operazioni, Investimenti o Finanziamenti.

Nome:

Inserire il nome del conto nel modo in cui si desidera che compaia su tutti i report.

Conto sintetico(solo per subtotali non per registrazioni)

Se il conto è un conto sintetico significa che non è possibile effettuare registrazioni direttamente sul conto ma sui report il cui il conto stampa i subtotali di tutti i conti si sua appartenenza che abbiano lo stesso prefisso.

Contabilità di cassa (ad es. banca o carta di credito)

Se si tratta di un conto per la contabilità di cassa significa che comparirà nell'elenco dei conti da cui è possibile effettuare pagamenti o su cui effettuare depositi. I conti banca e carta di credito hanno di solito questa opzione selezionata.

Tasse incluse

Spuntare questa casella se il pagamento da questo conto comprenderà l'imposta sulle vendite. L'imposta si baserà sui valori inseriti sulla scheda Imposta di Opzioni, ma è possibile che venga anche regolata nella finestra di dialogo Pagamenti e acquisti.

Saldo iniziale:

Se si sta importando questo conto da un altro sistema contabile, inserire il saldo iniziale come alla data di trasferimento dei conti. La modifica manuale di un saldo di apertura non è consigliata dopo la configurazione iniziale. I saldi di apertura di debiti e crediti possono essere modificati attraverso rispettivi saldi di apertura dei fornitori e clienti.

Conto collegato predefinito per:

(Se disponibile) La selezione che si effettua in questo campo verrà utilizzata come conto predefinito per le transazioni selezionate.