Il piano dei conti è un elenco di tutti gli account utilizzati dall'organizzazione. Quando un nuovo business è impostato in Contabilità Express, la procedura guidata di installazione chiede se si desidera utilizzare l'elenco di conti predefiniti o crearne uno manualmente.

Lavorare con il piano dei conti predefinito

Per visualizzare il piano dei conti predefinito da utilizzare per la propria azienda, fare clic sull'icona Visualizza l'icona sulla barra degli strumenti e selezionare Piano dei conti. Questa scelta apre la finestra Piano dei conti in cui è possibile visualizzare il piano dei conti o aggiungere, modificare o ripristinare i conti. A ciascun conto viene assegnato un numero da Express Accounts; i numeri attribuiti possono essere modificati in caso di necessità.

Per modificare le proprietà di un conto, compreso il suo nome, numero o saldo di apertura, selezionare il conto, quindi fare clic sull'opzione Modifica posta sulla barra degli strumenti. Per maggiori informazioni sulle opzioni delle proprietà del conto, consultare l'argomento Proprietà conto nella sezione Riferimenti schermata di questo manuale.

Creare manualmente un piano dei conti

È possibile che si desideri creare manualmente un piano dei conti per la propria azienda se si dispone di un altro piano dei conti da un precedente sistema o software contabile. Si tratta di un'opzione che è possibile selezionare per ogni azienda nella procedura guidata che caricherà l'elenco dei conti senza l'impostazione predefinita di Express Accounts, offrendo così la possibilità di aggiungere propri conti. Per procedere con la creazione del piano dei conti personalizzato, premere l'icona Visualizza l'icona sulla barra degli strumenti e selezionare Piano dei conti. Questa scelta apre la finestra Piano dei conti in cui è possibile aggiungere, modificare cancellare o ripristinare i conti.

Per creare un nuovo conto, premere l'icona Nuovo della barra degli strumenti che visualizza la finestra di dialogo Nuovo Conto. Per la creazione manuale di un piano dei conti, si utilizzerà la sezione Crea nuovo conto . Compilare con le informazioni sul conto, quindi fare clic sul pulsante Aggiungi per aggiungerle al piano dei conti. Per maggiori informazioni sulle opzioni per la creazione di un nuovo conto, consultare l'argomento Nuovo conto nella sezione Riferimenti schermata di questo manuale.