Dalla finestra di dialogo Scrittura contabile, è possibile inserire i dettagli di tutti i tipi di transazione e attribuire l'importo a uno o più conti. Per inserire manualmente una scrittura contabile, fare clic sul menu Transazioni e selezionare Scrittura contabile manuale o premere Ctrl+J o accedere alla finestra di dialogo Scrittura contabile dalla finestra di dialogo Registro facendo clic sul pulsante Aggiungi sulla barra degli strumenti del Registro.

Data

Selezionare la data di questa scrittura contabile.

Registro

Dal menu a discesa selezionare il registro su cui deve essere registrata la transazione.

Riferimento

Inserire l'id del riferimento dell'inserimento se si desidera registrare un id del riferimento dall'id generato automaticamente.

Memo registro

Aggiungere una nota relativa alla scrittura contabile che sarà di Guida a ricordare la registrazione per cui è stata effettuata.

Attribuzione conto

Attribuire ai conti gli importi relativi a questo inserimento. Fare clic sulla tabella per l'aggiunta di un conto. Selezionare un conto per numero o nome facendo clic sulla cella relativa al numero o al nome, quindi selezionare un conto. Accertarsi di aggiungere sia i conti creditori che quelli debitori e fare clic su Registra quando gli importi dei conti si pareggiano.

Importo spareggiato

Se i conti creditori e debitori non pareggiano, l'importo di spareggio verrà mostrato sotto l'Elenco attribuzione conto.

Usa modello

Il pulsante Usa modello sarà disponibile prima di inserire le informazioni nella finestra di dialogo Scrittura contabile. Fare clic su questo pulsante per inserire le scritture contabili contenenti i dettagli da un modello delle transazioni create in precedenza.

Salva come modello

Al fine di risparmiare tempo, è possibile creare un modello per le transazioni che vengono create più volte. Per creare un nuovo modello, inserire innanzitutto i dettagli della transazione nella Scrittura contabile, fare quindi clic sul pulsante Salva come modello in basso a sinistra della finestra di dialogo. Verrà richiesto di attribuire un nome al modello, i dettagli verranno quindi salvati su un elenco a cui è possibile accedere la prossima volta che si desidera applicare la scrittura della transazione.

Registra

Fare clic su questo pulsante per salvare la voce nel registro.