La Nuova finestra di dialogo per il conto si trova dove viene creato un nuovo conto da aggiungere al Piano dei conti. Per individuare questa finestra di dialogo, fare clic sull'icona Visualizza l'icona sulla barra degli strumenti e selezionare Piano dei conti. Dalla finestra di dialogo Piano dei conti, fare clic sull'icona Nuovo sulla barra degli strumenti per aprire la Nuova finestra di dialogo per il conto.

Aggiungere un nuovo conto dall'Elenco dei conti predefiniti standard o creare un conto del tutto nuovo da questa finestra di dialogo.

Usa conti predefiniti standard

Selezionare il tipo di conto che si desidera aggiungere verificandolo, fare quindi clic sul pulsante Aggiungi conto(i) per aggiungerlo al piano dei conti.

Crea nuovo conto

Nome conto

Inserire un nome per il conto che si sta creando.

Tipo

Selezionare un tipo di conto facendo clic sul radio button vicino a: Attività, Passività, Patrimonio netto, Entrate, Spese. Specificare quindi il tipo con il menu a discesa posto alla destra del tipo di conto.

Classificazione per flusso di cassa

La selezione effettuata in questo campo verrà utilizzata per i report dell'estratto conto del flusso di cassa. Le scelte possibili sono Operazioni, Investimenti o Finanziamenti.

Numero conto

Inserire un numero di conto. Il numero di cifre del conto (quattro per impostazione predefinita) deve corrispondere al numero di cifre dell'elenco Piano dei conti.

Conto collegato predefinito per (se disponibile)

La selezione che si effettua in questo campo verrà utilizzata come conto predefinito per le transazioni selezionate.

Saldo iniziale

Inserire un saldo iniziale del conto o lasciarlo a zero.

Il conto è solo un conto sintetico

Se il conto è un conto sintetico significa che non è possibile effettuare registrazioni direttamente sul conto ma sui report il cui il conto stampa i subtotali di tutti i conti si sua appartenenza che abbiano lo stesso prefisso.

Contabilità di cassa

Se si tratta di un conto per la contabilità di cassa significa che comparirà nell'elenco dei conti da cui è possibile effettuare pagamenti o su cui effettuare depositi. I conti banca e carta di credito hanno di solito questa opzione selezionata.

Tasse incluse

Spuntare questa casella se il pagamento da questo conto comprenderà l'imposta sulle vendite. L'imposta si baserà sui valori inseriti sulla scheda Imposta di Opzioni, ma è possibile che venga anche regolata nella finestra di dialogo Pagamenti e acquisti.

Aggiungi

Dopo l'inserimento di tutti i dettagli del nuovo conto, fare clic sul pulsante Aggiungi per aggiungere il conto all'elenco del piano dei conti.