Al momento di eseguire la riconciliazione delle registrazioni di Express Accounts con l'estratto conto bancario, utilizzare Riconcilia conto. È possibile eseguire la riconciliazione manuale o caricare l'estratto conto bancario elettronico in Express Accounts per una riconciliazione più rapida. Per aprire la finestra Riconcilia conto, fare clic sul menu Transazioni e selezionare Riconcilia conto o premere Ctrl+E.

La finestra Riconcilia conto viene divisa in due sezioni. In alto si trovano Transazioni contabilità locale in cui vengono visualizzate le registrazioni non riconciliate delle transazioni inserite in Express Accounts. In basso viene visualizzato l'estratto conto bancario una volta caricato.

Transazioni contabilità locale

Conto

Dall'elenco a discesa relativo ai conti, selezionare il conto che si desidera riconciliare.

Data ultima riconciliazione

Qui compare l'ultima data in cui è stato riconciliato il conto selezionato.

Data estratto conto

Inserire la data dell'estratto conto che compare sull'estratto conto o selezionare una data dal calendario a discesa.

Nuovo saldo estratto conto

Inserire il saldo finale che compare sull'estratto conto bancario.

Saldo calcolato

Il valore che compare in questo campo è il saldo prima della riconciliazione.

Sbilancio

Se questo campo contiene un valore diverso da zero, è possibile che siano presenti errori nelle registrazioni. Con il confronto delle registrazioni dell'azienda e l'estratto conto bancario è probabile che si riescano a trovare gli errori.

Elenco registrazioni in conto

Elenco delle registrazioni in conto non ancora riconciliate. Per la riconciliazione manuale, spuntare la casella di ciascuna registrazione che si abbina con l'estratto conto bancario. Per la riconciliazione elettronica sarà necessario caricare l'estratto conto bancario nella finestra di riconciliazione (si veda in basso). Le registrazioni che si abbinano automaticamente verranno spuntate e appariranno in verde. Per abbinare una registrazione nell'elenco delle transazioni sull'estratto conto bancario, fare clic sulla colonna Memo banca per la contabilità locale e selezionare la registrazione bancaria che si abbina dal menu a discesa che compare.

Se, nel corso della riconciliazione, si riscontrassero errori nell'elenco delle transazioni della contabilità locale, fare doppio clic sulla registrazione per visualizzare la scrittura contabile, selezionare quindi la registrazione e fare clic su Modifica.

Aggiungi una nuova transazione di pagamento

Fare clic qui per aggiungere una nuova transazione di pagamento. Se si riscontra una mancata registrazione di un pagamento, facendo clic su questo pulsante verrà consentito di inserire la transazione senza uscire dalla sessione di riconciliazione.

Aggiungi una nuova transazione di ricezione

Fare clic su questo pulsante per aggiungere una nuova transazione di ricezione. Se si riscontra una mancata registrazione di un incasso, facendo clic su questo pulsante verrà consentito di inserire la transazione senza uscire dalla sessione di riconciliazione.

Transazioni sull'estratto conto

È l'elenco delle transazioni sull'estratto conto bancario. Le registrazioni non compariranno in questo elenco fino al caricamento dell'estratto conto bancario nella riconciliazione corrente. Le registrazioni che si abbinano automaticamente verranno spuntate e visualizzate in verde. Per abbinare una registrazione nell'elenco delle transazioni della contabilità locale, fare clic sulla colonna Riferimento contabilità per la registrazione bancaria e selezionare la registrazione di contabilità locale che si abbina. Le registrazioni che compaiono in rosso, sono evidenziate come possibili transazioni relative a spese periodiche. Se si seleziona un movimento e si fa clic su Aggiungi transazione, il movimento verrà aggiunto all'elenco della contabilità locale e verrà aggiunto automaticamente all'elenco della contabilità locale ogni volta che un estratto conto bancario contenente il movimento viene caricato nella finestra di dialogo Riconcilia conto.

Carica un estratto conto

Fare clic su Carica un estratto conto per caricare un estratto conto bancario esterno nel formato CVS od OFX.

È possibile utilizzare uno dei seguenti formati:

  1. DATA - MEMO REGISTRO - IMPORTO. In cui l'importo negativo corrisponde a Pagamenti, diversamente a Depositi.
  2. DATA - MEMO REGISTRO - DEPOSITI - PAGAMENTI. L'impiego di questo formato richiede il valore zero (0) per le registrazioni in bianco (siano depositi o pagamenti).

Aggiungi transazione

Questo pulsante consente di aggiungere rapidamente una registrazione dall'estratto conto bancario alla contabilità locale. Selezionare una registrazione nell'elenco delle transazioni bancarie e fare clic sul pulsante Aggiungi transazione per aprire la finestra di dialogo Pagamento o Incasso.

Eseguire il rollback alla precedente

Questo pulsante consente di annullare l'ultimo conciliare per l'account selezionato. È possibile eseguire il rollback se avete fatto una riconciliazione per errore o avete ricevuto più transazioni che avrebbe dovuto essere incluso nell'ultimo Riordina.
Siete pregati di notare che questo pulsante verrà attivato solo quando c'è una riconciliazione valida per eseguire il rollback e sarete solo in grado di tornare al maggior parte una riconciliazione.