Il registro è dove è possibile visualizzare tutte le transazioni per ciascun conto mantenute in Express Accounts. È possibile visualizzare il registro facendo clic sull'icona Registro nella barra degli strumenti di ogni scheda per aprire il dialogo 'Visualizza registro', o premere Ctrl+V.

Effettuare una scrittura contabile manuale

In linea di massima, pagamenti generali, acquisti, incassi e vendite non dovrebbero essere registrati manualmente, esistono tuttavia casi in cui potrebbe essere necessario registrare le spese nei conti utilizzando questo metodo. Consultarsi con il proprio contabile in caso in cui si fosse sicuri quando effettuare inserimenti manuali.

Per effettuare un inserimento voce registro manuale, iniziare aprendo il registro facendo clic sul menu Transazione e selezionare Scrittura contabile manuale per aprire la finestra di dialogo Scrittura contabile. È possibile trovare questa finestra di dialogo anche dalla finestra di dialogo Visualizza Registro facendo clic su Aggiungi sulla barra degli strumenti.

Selezionare a quale registra vada imputato l'inserimento ed eseguire un memo di registro (facoltativo). Nell'area di attribuzione conto, selezionare il/i conto/i su cui effettuare l'addebito e il/i conto/i su cui effettuare il credito. Quando i conti sono pareggiati fare clic Registra per salvare la scrittura contabile.

Modificare una scrittura contabile

Se è necessaria la correzione di un inserimento a registro, è possibile fare clic sull'inserimento per selezionarlo, quindi fare clic sul pulsante Modifica sulla barra degli strumenti per aprire la finestra di dialogo Scrittura contabile per quell'inserimento. Effettuare le correzioni necessarie, quando i conti sono pareggiati fare clic sul pulsante Registra per applicare le modifiche al registro.