Utilizzare Express Accounts per tenere traccia dei pagamenti e degli acquisti effettuati. Per effettuare un pagamento o inserire una transazione di acquisto, fare clic sul menu Transazioni e selezionare Transazione di pagamento o fare clic sulla scheda Acquisti quindi e fare clic sul collegamento Altri pagamenti sulla barra di Explorer. che visualizza la finestra di dialogo Pagamenti e acquisti.

Inserire una transazione

Inserire i dettagli della transazione, compreso il beneficiario del pagamento, l'importo, un memo sul registro (facoltativo) e il conto da cui assegnare il pagamento. Se i conti sono sbilanciati, non è possibile finalizzare la transazione con Express Accounts fino alla loro quadratura; la barra di stato sotto l'elenco dei conti posto in basso avviseranno l'utente se i conti sono sbilanciati.
- Per maggiori informazioni sui dettagli della finestra di dialogo Pagamenti e Acquisti, consultare l'argomento Pagamenti e acquisti nella sezione Riferimenti schermata di questo manuale.
- Per maggiori informazioni sulla configurazione della numerazione pagamenti, consultare la sezione Opzioni ~ Contabilità di questo manuale.

È possibile registrare il pagamento come pagamento in contanti o a mezzo assegno. Per specificare la tipologia, fare clic sul triangolo vicino al pulsante Registra in fondo alla finestra di dialogo.

Creare e utilizzare modelli per il pagamento

Per risparmiare tempo, è possibile utilizzare Express Accounts per impostare i pagamenti che si effettuano regolarmente.

Inserire un pagamento come descritto in precedenza, prima di registrare la transazione fare clic sul pulsante Salva come modello nella finestra di dialogo, in basso a sinistra. Inserire un nome per il modello e fare clic su OK. Il modello sarà disponibile per l'utilizzo la volta successiva in cui si inserirà un pagamento o un acquisto.

Per utilizzare un modello, aprire la finestra di dialogo dei pagamenti e delle transazioni come descritto in precedenza e fare clic sul pulsante Usa modello nella finestra di dialogo, in basso a sinistra. Selezionare dall'elenco il modello che si desidera utilizzare e fare clic su Carica. ll modello del pagamento verrà caricato nella finestra di dialogo Pagamenti e acquisti. Assicurarsi che i dettagli siano come desiderato, quindi fare clic su Registra per applicare il pagamento.

Consultare anche questi argomenti nella sezione Riferimenti schermata:

Scritture contabili manuali

I pagamenti e gli acquisti generali non devono essere effettuati come registrazione manuale, esistono tuttavia casi in cui potrebbe essere necessario inserire le spese sui conti utilizzando questo metodo. Consultarsi con il proprio contabile in caso in cui si fosse sicuri quando effettuare inserimenti manuali.

Per iniziare a inserire manualmente un pagamento o un acquisto, aprire il registro facendo clic sul menu Transazione e selezionare Scrittura contabile manuale per aprire la finestra di dialogo Scrittura contabile. È possibile trovare questa finestra di dialogo anche dal Registro facendo clic sul pulsante Aggiungi sulla barra degli strumenti.

Selezionare a quale registra vada imputato l'inserimento ed eseguire un memo di registro (facoltativo). Nell'area di attribuzione conto, selezionare il/i conto/i su cui effettuare l'addebito e il/i conto/i su cui effettuare il credito. Quando i conti sono pareggiati fare clic Registra per salvare la scrittura contabile.

Visualizzare e modificare pagamenti

Tutte le voci di pagamento e di acquisto possono essere visualizzate dal registro. Per aprire il registro, fare clic sull'icona registro sulla barra degli strumenti di ogni scheda, o premere Ctrl+V. Quando si apre la finestra 'Visualizza Registro', sarà possibile visualizzare l'elenco di tutte le voci del registro, che siano pagamenti, ricevute, vendite o acquisti come opzione di default. Per visualizzare tutti i pagamenti, selezionare la scheda 'Pagamenti'. Per modificare un pagamento, fare clic per selezionare una voce pagamento, quindi fare clic sul pulsante Modifica nella barra degli strumenti per aprire il dialogo 'Voce Registro'. È possibile modificare l'importo e a quale o da quale conto il pagamento sia stato assegnato. Fare clic su Registra per salvare le modifiche.