È possibile utilizzare Express Accounts per generare preventivi di vendita per i clienti, quindi trasformarli in ordini e in seguito in fatture.

Crea nuovo preventivo

Dal menu Vendite selezionare Nuovo preventivoo fare clic sulla scheda Venditee fare clic sul collegamento Crea nuovo preventivo della barra di Explorer; si aprirà la finestra di dialogo Nuovo preventivo.

Iniziare con la compilazione del preventivo selezionando il nome del cliente dalla casella a discesa Preventivo cliente . L'indirizzo di fatturazione e di spedizione verrà compilato automaticamente. Se si crea un preventivo per un nuovo cliente, digitare semplicemente il suo nome nel campo Preventivo cliente e inserire il suo indirizzo.

Per creare un nuovo articolo , inserire articoli o servizi nel preventivo facendo clic in qualsiasi punto dell'elenco articoli. Fare clic nella cella Articolo o Descrizione e utilizzare il menu a discesa per localizzare velocemente un articolo per mezzo del suo codice o della sua descrizione. Per i nuovi articoli, inserire nel preventivo i dettagli che verranno aggiunti all'elenco degli articoli e saranno disponibili la volta successiva che si creerà un preventivo, un ordine o una fattura. Con l'inserimento della quantità i totali si aggiorneranno automaticamente.

Salvare il preventivo facendo clic su Registra in fondo alla schermata. Per il salvataggio di più opzioni, compreso Registra e Stampa, fare clic sul triangolo posto sul lato destro del pulsante Registra.

Per maggiori dettagli su tutti i campi della finestra di dialogo, visualizzare Nuovo preventivo nella sezione Riferimenti schermata di questo manuale.

Visualizzare preventivi in essere

Per visualizzare un elenco di tutti i preventivi, fare clic sull'icona Visualizza l'icona sulla barra degli strumenti e selezionare Preventivi. Per impostazione predefinita, l'elenco visualizza soltanto i preventivi registrati. Per visualizzare tutti i preventivi, o le bozze di preventivo, utilizzare il menu a discesa Visualizza preventivi per la selezione.

Per maggiori dettagli sull'elenco dei preventivi, consultare Elenco preventivi nella sezione Riferimenti schermata di questo manuale.

Convertire un preventivo in ordine o fattura

All'accettazione dell'offerta da parte del cliente, è possibile convertire con facilità il preventivo fornito in un ordine o in una fattura. Aprire innanzitutto l'Elenco preventivi selezionando Apri elenco preventivi dal menu Vendite o fare clic sul collegamento Visualizza o Converti preventivi sulla barra di Explorer della scheda Vendite. Selezionare il preventivo dall'elenco, quindi fare clic su Ordine o Fattura sulla barra degli strumenti. Questa azione aprirà la finestra di dialogo Nuovo ordine o Nuova fattura entrambe contenenti tutti i dettagli rilevati dal preventivo. È possibile modificare le informazioni dell'ordine o della fattura, eseguire quindi il salvataggio.

Dopo la conversione del preventivo in ordine o fattura, il suo stato nell'Elenco Preventivi cambierà in Ordinato o Fatturato.

Per maggiori informazioni consultare l'argomento Ordini cliente nella sezione Attività comuni di questo manuale. Per maggiori informazioni sulle fatture consultare l'argomento Fatture nella sezione Attività comuni di questo manuale.

Importare preventivi da file CSV

È possibile importare un elenco di preventivi registrati in precedenza con un altro sistema per integrare i tuoi record in Express Accounts. Per importare un elenco, aprire l'elenco preventivi, fare clic sul menu Preventivo e fare clic su Importa preventivi da CSV. Sfogliare al file CSV e aprirlo. Il dialogo di abbinamento campi CSV si aprirà in Express Accounts. Si dovranno abbinare le colonne dal file CSV alle intestazioni in Express Accounts. Per ulteriori dettagli su come fare ciò, vedere l'argomento della guida. Abbinare campi CSV nella sezione riferimenti dello schermo di questo manuale.

Vedere anche: