Al momento di eseguire la riconciliazione delle registrazioni con l'estratto conto bancario, Express Accounts è dotato degli strumenti necessari per accertarsi che tutte le transazioni siano abbinate. È possibile eseguire la riconciliazione manuale o caricare l'estratto conto bancario elettronico in Express Accounts per una riconciliazione più rapida.

Riconciliare manualmente il conto

Per iniziare la riconciliazione di un conto, riunire le proprie registrazioni bancarie, quindi fare clic sul menu Transazioni e selezionare Riconcilia conto per aprire la finestra di dialogo Riconcilia conto. Dal menu a discesa, selezionare il conto che si desidera riconciliare; nella sezione Transazioni contabilità locale verranno visualizzate le scritture contabili non riconciliate per il conto selezionato. Selezionare la Data estratto conto e inserire il saldo fornito dall'estratto conto bancario.

All'analisi dell'elenco delle transazioni della contabilità locale con l'estratto conto bancario, spuntare le scritture che si abbinano.

Dopo la spunta di tutte le scritture e una volta che l'importo nel campo Sbilancio è €0,00, fare clic sul pulsante Riconcilia in fondo alla finestra per registrare la riconciliazione dell'estratto conto.

Per maggiori dettagli sulla finestra di dialogo dei pagamenti, consultare l'argomento Riconcilia conto nella sezione Riferimenti schermata di questo manuale.

Caricare un estratto conto bancario

Fare clic Carica un estratto conto bancario sotto l'elenco degli estratti conto bancari, che a questo punto dovrebbe essere vuoto. Sfogliare il file degli estratti conto bancari. Express Accounts è in grado di caricare soltanto file nel formato .csv od .ofx. Fare clic su Apri per caricare l'estratto conto nella finestra di dialogo Riconcilia conto.

Express Accounts confronterà la contabilità locale con l'estratto conto bancario e, per fare risparmiare tempo, abbinerà le transazioni per la riconciliazione. Nell'elenco della contabilità locale (elenco in alto), le transazioni riconciliate verranno spuntate ed evidenziate in verde. È possibile che gli elementi non abbinati nella contabilità locale contengano errori.

È possibile aggiungere agevolmente gli elementi che appaiono nell'elenco dell'estratto conto bancario (elenco in basso) che non trovano riscontro nella contabilità locale. Selezionare la scrittura dall'elenco dell'estratto conto bancario e fare clic sul pulsante Aggiungi transazione . La transazione verrà aggiunta alla contabilità locale e verrà visualizzata come movimento riconciliato.

Nell'elenco dell'estratto conto bancario (elenco in basso), i movimenti in rosso sono evidenziati come possibili transazioni ricorrenti. Se si seleziona un movimento e si fa clic su Aggiungi transazione, il movimento verrà aggiunto all'elenco della contabilità locale e verrà aggiunto automaticamente all'elenco della contabilità locale ogni volta che un estratto conto bancario contenente il movimento viene caricato nella finestra di dialogo Riconcilia conto.

Per maggiori dettagli sulla finestra di dialogo dei pagamenti, consultare l'argomento Riconcilia conto nella sezione Riferimenti schermata di questo manuale.

Ricalcolare i saldi

Se vengono effettuate modifiche alle registrazioni contabili durante la riconciliazione, è possibile che tali modifiche non aggiornino la riconciliazione come dovuto. Se si riscontra che i conti non sono bilanciati, provare a ricalcolare i saldi con Express Accounts per vedere se è di Guida alla riconciliazione. Per fare ciò uscire dalla riconciliazione e fare clic sull'opzione del menu Transazioni posta nella finestra principale e selezionare Ricalcola saldi Express Accounts eseguirà un ricalcolo automatico, sarà quindi possibile ritornare alla riconciliazione senza eseguire ulteriori azioni.