La finestra Report personalizzati è dove è possibile creare, modificare, condividere e stampare report personalizzati per esempio ai fini del deposito tasse. Per accedere alla finestra Report personalizzati, fare clic sul blocco Report personalizzati sulla schermata della scheda Report, o fare clic su Report personalizzati dalla barra laterale sinistra sulla scheda Report.

La finestra Report Personalizzati è divisa in due sezioni principali: Inserimenti di campo e Testo report.

Si prega di fare riferimento agli argomenti di seguito e la guida sotto relative finestre e dialoghi per informazioni più approfondite.

Barra degli strumenti

Nuovo (Report)

Fare clic sul pulsante Nuovo sulla barra degli strumenti per creare un modello di un nuovo report. Un modulo campione di report sarà creato ed elencato nella lista a discesa Modulo Report sotto la barra degli strumenti. È possibile quindi modificare il nuovo modulo report in base alle tue necessità.

Modifica (Report)

Fare clic sul pulsante Modifica sulla barra degli strumenti per modificare il testo del report del modulo report selezionato.

Eliminare (Report)

Fare clic sul pulsante Eliminare sulla barra degli strumenti per eliminare un modulo report selezionato. Cautela: Questa operazione è permanente. Moduli report eliminati non possono essere recuperati.

Importa

'Importa' consente di importare un modulo report nel tuo elenco moduli. Il modulo report da importare deve essere un file EAF generato da Express Accounts. Questo è utile per condividere moduli tra installazioni separate di Express Accounts.

Esporta

Fare clic su questo pulsante per esportare o fare il backup del modulo report selezionato. Moduli report esportati possono essere importati in seguito, o possono essere condivisi con altri utenti e su forum online per Express Accounts.

Anteprima

Fare clic su questo pulsante per visualizzare l'anteprima del testo i report generati prima di stampare.

Stampare

Fare clic su questo pulsante per aprire il dialogo del sistema di stampa per stampare i report generati.

Salvare

Fare clic su questo pulsante per salvare il testo dei report in un file PDF. Nota: Se si desidera di salvarlo in un semplice file di testo, copiare il testo del report e incollarlo in un editor di testo che si preferisce .

E-mail

Fare clic sul pulsante 'email' per inviare il report ad un indirizzo email. I report generati saranno inviati come allegati ad email.

Fax

È possibile inviare un report per fax come file PDF facendo clic sul pulsante Fax. Le impostazioni del fax dovranno essere settate prima del completamento di questa operazione, le quali potranno essere completate sull'Altra Scheda del dialogo Opzioni nella sezione delle impostazioni dell'opzione 'Invia'.

Parametri del modulo report (sotto la barra degli strumenti)

Modulo Report

Questi menu a discesa elencano tutti i moduli report disponibili dalla azienda attiva. Nuovi moduli report sono automaticamente aggiunti a quest'elenco quando il pulsante 'Nuovo' è cliccato nella barra degli strumenti.

Rinomina

Clicca il pulsante 'Rinomina' per rinominare i modulo report selezionato. Questo dovrà essere unico e non dovrà contenere nessuno dei caratteri seguenti: /\<>|:*?

Periodo

Selezionare un periodo di tempo per il report dall'elenco a discesa. Questo assicurerà che i bilanci dei conti siano siano estrapolati dal periodo di tempo del quale si sta facendo il report.

Avvio

Quando "Seleziona Periodo" è selezionato nel menu a discesa 'Periodo', è possibile selezionare una data di inizio dal selettore di data per generare il report per uno specifico periodo di tempo. Questo è anche un campo insito e si può accedere ad esso digitando il nome del campo PERIODSTART nel testo del report.

End

Quando "Seleziona Periodo" è selezionato nel menu a discesa 'Periodo', è possibile selezionare una data di fine dal selettore di data per generare il report per uno specifico periodo di tempo. Questo è anche un campo insito e si può accedere ad esso digitando il nome del campo PERIODEND nel testo del report.

Inserimento campo

Questa sezione contiene l'elenco dei campi definiti dall'utente. Ciascuna riga nell'elenco mostra gli attributi di un campo come ad esempio il campo nome, il suo valore o formula, e il valore stimato o valutato corrente. Si creerà campi che rappresenteranno i valori che appariranno sul report finale, o in equazioni di altri campi. Ciascun campo ha un tipo di campo (visualizzato facendo doppio clic sul campo), il quale determina il valore visualizzato. Vedere l'argomento Dialogo campo Aggiungere/Modificare per ulteriori informazioni riguardo ai tipi di campo.

Fare doppio clic su una riga per visualizzare altri attributi del campo o per modificarlo. Una riga visualizzata in rosso indica un errore nella valutazione del campo. La ragione per un errore può essere visualizzata facendo doppio clic sulla riga del campo.

È possibile aggiungere, modificare o eliminare un campo facendo clic sui rispettivi pulsanti alla base del pannello.
Un valore stimato di un campo può essere sostituito nella sezione Testo Report utilizzando il nome del campo tra parentesi quadre, es.: [Campo1].
Vi sono alcuni campi di sistema insiti i quali non possono essere modificati o eliminati:
PERIODSTART - Data di inizio del report.
PERIODEND - Data di fine del report.
COMPANYNAME - Nome della corrente azienda attiva.
COMPANYADDR - Indirizzo della corrente azienda attiva.

Aggiungere (Campo)

Fare clic su questo pulsante per aggiungere un campo al modulo report selezionato.

Modificare (Campo)

Fare clic su questo pulsante per modificare il campo selezionato.

Eliminare (Campo)

Fare clic sul pulsante eliminare per eliminare il (i) campo (i) selezionato (i). I campi eliminati non possono essere recuperati.

Testo report

La sezione Testo Report consente di scrivere il testo del report con la formattazione desiderata, ed è dove si designa come sono visualizzati i valori del campo che si è creato nella sezione Inserimento Campo. Per modificare il testo, fare clic sul pulsante Modificare report alla base della finestra, quindi digitare nel pannello Testo Report. Fare clic su Salva report per salvare le modifiche al testo report.

Per inserire testo di campo nel Testo Report, racchiudere il nome del campo tra parentesi quadre, es.: [Campo1]. Quando il report è generato, i valori sostituiranno i segnaposto.

Il report è generato come un semplice file di testo/pdf senza alcuno stile o formattazione per renderlo semplice per la maggioranza degli utenti. Tuttavia, Tecnicamente gli utenti avanzati possono creare facilmente i report in formato csv, in formato html o in formato xml.

Modificare/Salvare report

Questo pulsante alterna tra le modalità 'Modificare report' e 'Salvare report' permettendo agli utenti o di modificare il testo o di salvare il report.