Pannello Composizione

Ogni oggetto dispone di proprietà, molte delle quali è possibile modificare e animare. Ogni oggetto dispone di un gruppo di proprietà Transform che include Position e Opacity. Aggiungendo maschere o effetti a un oggetto, si creano gruppi di proprietà aggiuntivi per l'oggetto.

Per espandere o comprimere un gruppo di proprietà, fare clic sul pulsante Comprimi/Espandi a sinistra del nome dell'oggetto o del gruppo di proprietà.

Impostare un valore di proprietà

Per modificare il valore di una proprietà, fare clic sul valore evidenziato, immettere un nuovo valore e quindi premere INVIO. In alternativa, è possibile posizionare il cursore sul valore evidenziato, tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare verso sinistra o verso destra per aumentare o aumentare il valore.

Animazione di una proprietà

Qualsiasi proprietà che visualizza una piccola icona a forma di rombo può essere animata, vale a dire modificata nel tempo. Per iniziare ad animare una proprietà, fare clic sul pulsante a forma di rombo "Nuovo tasto". Spostare quindi il cursore della sequenza temporale in una nuova posizione e modificare il valore della proprietà. Queste posizioni di animazione sono chiamate "chiavi". È possibile passare alla chiave precedente nella sequenza temporale con l'icona '<' e alla chiave successiva con l'icona '>'.

Le proprietà di animazione definite dalle chiavi vengono interpolate da una chiave all'altra, vale a dire che i valori vengono modificati senza problemi nel tempo compreso tra due chiavi. Ad esempio, se un tasto per il colore di riempimento è impostato su bianco e il tasto successivo 10 secondi dopo è impostato su nero, per il periodo di 10 secondi il colore di riempimento si trasgrederà senza problemi dal bianco al nero.

Editor curva animazione

Il controllo Editor curve viene utilizzato per un controllo preciso sul modo in cui viene animata la proprietà di un oggetto. Per attivare l'editor di curve, selezionate una proprietà di un oggetto (ad esempio Posizione, Scala e così via) nel pannello Composizione e fate clic sul pulsante Apri l'editor di curve situato nella parte superiore del pannello Composizione. Trascinare i tasti di animazione e i relativi punti di controllo per modificare la curva di interpolazione e controllare il modo in cui la proprietà viene animata. Per modificare il metodo di interpolazione per un tasto, fate clic con il pulsante destro del mouse sul tasto di animazione e selezionate l'interpolazione lineare o curva di Bezier dal menu di scelta rapida.

Le chiavi vengono aggiunte con la curva di interpolazione lineare predefinita, il che significa che la proprietà verrà transistion a una velocità costante al valore di chiave successivo. Con la curva di interpolazione di Bezier è possibile modificare la velocità di cambiamento tra i tasti, quindi ad esempio la velocità di modifica inizia lentamente e verso la fine si accelera.

Poiché ogni chiave ha il proprio metodo di interplation è possibile utilizzare una combinazione di metodi lungo la sequenza temporale, con alcuni tasti utilizzando Lineare e altri utilizzando curve di Bézier.