Il progetto di esempio mostra alcune delle funzionalità che possono essere aggiunte all'animazione.
È possibile usare l'esempio per provare le funzionalità e per verificare in che modo la modifica delle proprietà dell'oggetto influisce sull'animazione.

Per caricare il progetto di esempio, selezionate Apri progetto di esempio dalla finestra di dialogo Benvenuto in Animate rapida quando il programma viene aperto per la prima volta oppure selezionate File -> Apri progetto di esempio.

L'esempio è stato creato utilizzando due composizioni.

  1. Composizione principale

    La composizione principale è composta da quattro oggetti, tre dei quali sono animati, l'altro è un figlio ed è animato dal suo padre.

    Lo sfondo della composizione principale è di un colore blu a tinta unita. Questo potrebbe essere cambiato per essere un gradiente in modo che sia più chiaro verso la parte superiore del telaio per dare un cielo più come colorazione.

    Prova:

    Cambia lo sfondo in una sfumatura clicca sul pulsante Impostazioni composizione accanto al nome della composizione nel pannello Oggetti, apri la scheda Sfondo e seleziona il pulsante di opzione Sfumatura. Spostare la freccia Direzione in modo che punti verticalmente dal basso verso l'alto, quindi modificare il colore dell'arresto superiore in un blu medio e l'angolo superiore per essere un blu più chiaro. Fare clic su OK per accettare la modifica.

  2. Composizione nuvole

    La composizione delle nuvole è composta da due serie di nuvole costituite da 10 piccole e 14 grandi nuvole, ognuna delle quali è stata creata come oggetti Forma personalizzata. Sono raggruppati in piccole nuvole e grandi nuvole rendendoli figli degli oggetti fittizi Piccole nuvole o Grandi nuvole. I due oggetti fittizi sono un modo per creare semplici gruppi di oggetti.

    Il colore di riempimento dello sfondo viene ignorato quando viene incluso come composizione figlio dalla composizione principale.

    La composizione delle nuvole in questo esempio non contiene intervalli di animazione, è semplicemente un'immagine statica animata dalla composizione principale.

    Prova:

    aggiungi chiavi di animazione alle piccole nuvole o alle grandi nuvole in modo che si spostino a una velocità diversa. Guarda come appare quando riproduci la composizione Nuvole da sola e come appare ora la composizione principale.

L'ordine dei livelli è controllato dalle posizioni degli oggetti nel pannello Composizione, gli oggetti più in alto nell'ordine si trovano sopra gli oggetti ordinati in basso.

In questo esempio l'oggetto "Sun" è costituito da due oggetti, un disco giallo e l'oggetto forma "Rays".

Il "Sole" è più alto in ordine quindi l'oggetto "Raggi" in modo che si siede sulla cima della Raggi.

L'oggetto "Nuvole" è l'oggetto più basso nell'ordine in cui si trovano sotto tutti gli altri oggetti.

Prova:

cambia l'ordine in modo che il livello Nuvole si al di sopra del livello Sole in modo che le nuvole appaiano più vicine al Sole.