Dimensione CD audio
La maggior parte dei CD audio hanno una durata di 74 od 80 minuti, alcuni CD con durata di 90 minuti hanno una disponibilità limitata. Questo rappresenta il tempo totale della riproduzione di tutte le tracce del CD. In un CD audio esiste un limite di 99 tracce.
È possibile eseguire l'overburn di un CD-R se viene effettuata la scrittura di un CD-R per un tempo maggiore di quello indicato. Il tempo eccedente è molto variabile e legato al tipo di CD-R. In linea generale è possibile meno di 1 minuto di overburning. Non tentare di eseguire l'overburn di CD-RW in quanto si sono verificati casi in cui questa operazione ha reso inutilizzabile il CD-RW.
Pausa traccia
Per impostazione predefinita, è presente una pausa di 2 secondi tra ogni traccia. È possibile modificare questo valore nella finestra di dialogo della masterizzazione e selezionarne uno da 0 in su. Si noti che tale pausa è compresa nella durata totale indicata nella finestra principale, ma non nei tempi di una singola canzone
Tipi CD audio
CD-R - Sono i più comuni, è possibile scriverli una sola volta. Questo significa che una volta che una traccia è stata scritta non può essere cambiata.
CD-RW - Questo CD può essere scritto e successivamente cancellato. Esiste un limite, anche se molto alto (nell'ordine delle migliaia) al numero delle volte in cui è possibile eseguire questa operazione. Questo rende eccellenti i dischi testo per l'aiuto al perfezionamento di un CD. Si noti che molti dispositivi di base per la riproduzione non sono in grado di leggere dischi CD-RW in quanto è necessario un laser aggiuntivo che ne aumenta il costo.
Esistono CD-R e CD-RW audio appositamente realizzati che sono studiati per i dati audio. Non è necessario utilizzare questi CD audio, tuttavia possono offrire risultati più chiari.
Velocità CD
I driver del masterizzatore CD e gli stessi CD vengono classificati con una velocità, ad esempio 8x. Questo riflette sul loro livello di velocità rispetto ai dispositivi di prima generazione in grado di scrivere CD. Tale velocità riflette meramente la velocità di scrittura e non influisce sulla riproduzione. Tutti i dispositivi stand-alone per la riproduzione presuppongono 1x per la lettura.
Manutenzione e gestione
Non toccare la superficie di riproduzione di un CD (lato senza etichetta). Verranno lasciate impronte che interferiscono con la lettura.
Non esporre la superficie di riproduzione alla luce diretta del sole. L'esposizione prolungata potrebbe causare la cancellazione dei dati.