Dimensione CD dati
È noto che i CD dati abbiano una durata di 74 od 80 minuti. Possono archiviare rispettivamente circa 650Mb e 700Mb.
È possibile eseguire l'overburning di un CD, cioè scrivere oltre la capacità indicata, tuttavia raramente l'overburning supererà 10 o 20Mb.
File system ISO o UDF
Express Burn è in grado di scrivere dischi dati con file system ISO+Joliet, file system Hybrid o UDF. È possibile modificare il file system utilizzando un pulsante posto in alto a destra sotto la barra degli strumenti.
Un file system è il modo in cui i file e le cartelle vengono salvati su un disco. Ognuno dei quali ha determinati limiti e compatibilità. Per un massimo supporto ai più vecchi sistemi, utilizzate il file system Hybrid che registra sia i file system più vecchi che quelli più recenti. Tutti i computer e i sistemi operativi moderni supportano il filesystem UDF e in alcuni casi lo richiedono (DVD e Blu-ray video).
Limiti CD dati (ISO)
Express Burn scrive un CD compatibile ISO in modalità 1 con estensioni Joliet. Questo significa che esistono diversi limiti in merito al nome del file e alla profondità della cartella.
~la cartella del volume disco può essere solo di 16 caratteri.
~Il nome file massimo è di 62 caratteri (compreso l'estensione di normalmente 3 caratteri). Se il nome file supera tale lunghezza, verrà automaticamente troncato.
~È possibile che non si disponga di più di 8 livelli di cartelle. Questo significa che è possibile avere una cartella nella cartella, nella cartella... soltanto fino a 8 livelli.
~È possibile che una cartella contenga due file con lo stesso nome (ad es. i file di origine c:sound.wav e d:sound.wav), tuttavia il secondo file da aggiungere sarà automaticamente rinominato con un suffisso numerico.
~Un file singolo non può avere dimensioni superiori a 4 GB.
Limiti CD dati (UDF)
Express Burn scrive dischi a una revisione UDF 1.02. Questo significa che esistono diversi limiti in merito al nome del file e alla profondità della cartella.
~la cartella del volume disco può essere solo di 16 caratteri.
~Il nome file massimo è di 255 caratteri (compreso l'estensione di normalmente 3 caratteri). Se il nome file supera tale lunghezza, verrà automaticamente troncato.
~È possibile che una cartella contenga due file con lo stesso nome (ad es. i file di origine c:sound.wav e d:sound.wav), tuttavia il secondo file da aggiungere sarà automaticamente rinominato con un suffisso numerico.
Limiti CD dati (Hybrid)
Per la maggior parte dei sistemi operativi, i limiti esistono per quanto riguarda UDF. Per i sistemi più vecchi (DOS, Windows 3.11), questo limite esisterà per ISO di cui sopra. I nomi file verranno sistemati per ciascun sistema, così nei vecchi sistemi si vedranno nomi file troncati di 62 caratteri, in sistemi che supportano UDF si vedrà ancora il nome file completo di 255 caratteri.