CD/DVD MP3 vs. CD audio
I CD/DVD MP3 sono dischi dati che contengono file .mp3 (audio compresso) a differenza dei CD che contengono tracce audio. Questo consente a un disco di contenere molta durata in più dell'audio rispetto a CD audio tradizionali che sono limitati a 74 od 80 minuti.
I CD/DVD MP3 sono riproducibili soltanto su dispositivi che supportano la riproduzione con il formato .mp3. Molti dispositivi per la riproduzione CD/DVD più vecchi o di base non riconosceranno il disco MP3, alcuni potrebbero supportare i CD MP3 ma non i DVD MP3. Per i formati supportati verificare la documentazione del proprio dispositivo.
Dimensione CD/DVS MP3
I CD MP3 possono archiviare circa 650Mb o 700Mb di file audio, in base al tipo di disco, mentre i DVD MP3 possono archiviarne oltre 4GB. Ad esempio, una canzone media .mp3 sarà spesso tra 2Mb e 8Mb, quindi un CD MP3 può contenere almeno 100 canzoni, in base alla compressione utilizzata per i file MP3.
È possibile eseguire l'overburning di un CD MP3, cioè scrivere oltre la capacità indicata, tuttavia raramente l'overburning supererà 10 o 20Mb.
Impostazione di MP3
Queste impostazioni influenzano la codifica di altri file nel formato mp3 se aggiunti ad un CD/DVD di MP3. Per esempio se si aggiunge un file WAV o un file video, Express Burn codificherà l'audio e creerà un file mp3 da aggiungere al disco. Queste impostazioni influenzano questo processo di codifica.
Importante: Queste impostazioni non influenzeranno alcun file mp3 che si aggiunge al disco, essi verranno lasciati con la codifica originale.
Importante: Ciò avviene soloquando si aggiunge il filenon hanno alcun effetto dopo aver aggiunto già il file.
Attenzione:
Non esiste uno standard ufficiale per i CD/DVD/MP3. Come tale, la riproduzione può variare da un dispositivo all'altro e può generare incompatibilità e difficoltà nella riproduzione dei dischi. I suggerimenti che seguono possono aiutare a eliminare alcuni problemi:

Tipi CD
CD-R - Sono i più comuni, è possibile scriverli una sola volta. Questo significa che una volta che una traccia è stata scritta non può essere cambiata.
CD-RW - Questo CD può essere scritto e successivamente cancellato. Esiste un limite, anche se molto alto (nell'ordine delle migliaia) al numero delle volte in cui è possibile eseguire questa operazione. Questo rende eccellenti i dischi testo per l'aiuto al perfezionamento di un CD. Si noti che molti dispositivi di base per la riproduzione non sono in grado di leggere dischi CD-RW in quanto è necessario un laser aggiuntivo che ne aumenta il costo.
Velocità CD
I driver del masterizzatore CD e gli stessi CD vengono classificati con una velocità, ad esempio 8x. Questo riflette sul loro livello di velocità rispetto ai dispositivi di prima generazione in grado di scrivere CD. Tale velocità riflette meramente la velocità di scrittura e non influisce sulla riproduzione. Tutti i dispositivi stand-alone per la riproduzione presuppongono 1x per la lettura.
Manutenzione e gestione
Non toccare la superficie di riproduzione di un CD (lato senza etichetta). Verranno lasciate impronte che interferiscono con la lettura.
Non esporre la superficie di riproduzione alla luce diretta del sole. L'esposizione prolungata potrebbe causare la cancellazione dei dati.