Esistono molti problemi standard che possono causare il fallimento della masterizzazione di un CD/DVD. Consultare prima il seguente elenco:
  1. Non utilizzare il computer durante l'esecuzione della masterizzazione. La masterizzazione è molto sensibile, l'esecuzione di altre applicazioni può causare scritture irregolari.
  2. I masterizzatori sono sensibili al tipo di disco multimediale che si utilizza. Alcuni media falliranno sempre con un masterizzatore e funzioneranno bene con un altro. Questo è particolarmente importante se una delle ultime tracce fallisce. Provare tipi diversi.
  3. Non toccar la superficie del disco. Ogni impronta influisce negativamente sulla scrittura e sul processo di lettura. Tenere un disco solo per la parte centrale vuota o per i margini.
  4. In modo analogo, i riscrivibili graffiati (CD-RW, DVD-RW, DVD+RW, BD-RE, o anche CD-R, DVD-R, DVD+R) saranno scritti male. Evitare dischi con graffi visibili.
  5. Gli utenti di Windows 95 e 98 necessitano l'installazione di un layer ASPI. Gli utenti Windows 95 dovrebbero verificare l'utilizzo della versione corretta. La versione Adaptec 4.60 è l'ultima versione che funziona con Windows 95.
  6. Alcuni errori si verificano a causa di difetti del firmware o del masterizzatore. In particolare, il masterizzare Blu-ray BWU-100A non è in grado di masterizzare correttamente alcuni DVD con il firmware con cui invia. Alcuni errori di masterizzazione possono inoltre essere corretti con l'aggiornamento del firmware. Per istruzioni sull'aggiornamento, visitare il sito internet del produttore dell'unità. Si noti che è necessario essere attenti nell'eseguire questa operazione in quanto se la si effettua in modo non corretto, si potrebbe rendere inutilizzabile l'unità.
  7. Le velocità di masterizzazione possono avere diversi effetti misurabili su dischi masterizzati. Prendere nota della minima e massima velocità di masterizzazione che il drive è in grado di sostenere grado, e che i vostri dischi selezionati sono in grado di sostenere. Contrariamente alle credenze popolari, masterizzare a una velocità più bassa non dà sempre risultati migliori che masterizzare a velocità più alta. Verificare per quali velocità di scrittura siano ottimizzati i dischi scelti. Se sul disco è specificata una singola velocità di scrittura (es.: 4x) allora è necessario masterizzare a detta velocità. Se sul disco è specificato un range di velocità di scrittura (es.: 4x-12x) allora è necessario masterizzare ad una velocità inclusa in detto range.

Con Windows XP è necessario autenticarsi in Windows come amministratore per masterizzare i dischi CD/DVD/Blu-ray.
Altrimenti esistono molte altre possibile cause di fallimento. È possibile che la versione posseduta contenga bug, se si utilizza un layer ASPI (di norma utenti con Windows 9x). È necessario verificare la propria versione e aggiornare alla versione più recente.
Con Windows XP e dischi Blu-ray video o dati masterizzati con UDF, viene richiesto un driver di terza parte UDF 2.5 per leggere o scrivere il disco.