CD audio


Come creare un CD audio


La procedura per la creazione di un CD audio/musicale è composta dai seguenti passaggi;
  1. Selezione del disco Compilation come CD audio
  2. Aggiunta di file audio/musicali alla Visualizzazione Elenco
  3. Modifica dei file audio/musicali (opzionale)
  4. Normalizzazione dei livelli del volume (opzionale)
  5. Organizzazione dei file audio nell'ordine desiderato
  6. Regolazione delle informazioni CD_TEXT
  7. Masterizzazione CD

Ognuno di questi passaggi viene dettagliato di seguito.
Selezione del disco Compilation
Il tipo di CD può essere selezionato utilizzando la barra strumenti (la riga di icone posta in alto nella finestra principale), selezionando la scheda 'Audio' e premendo il pulsante 'CD audio' o mediante digitazione diCtrl+U. Inoltre è possibile fare clic sul pulsante Nuovo disco o sulla barra strumenti, o utilizzare il menu Disco, Tipo di disco e selezionare CD audio.
Si noti che se si fosse in modalità CD dati (o DVD, Blu-ray) e se fossero stati aggiunti i file, tutti i file non audio/musicali verranno persi dalla raccolta, anche in caso di ripristino del Tipo di dati della raccolta. I file originali saranno ancora presenti nel computer ma saranno rimossi dalla visualizzazione dell'elenco file di Express Burn.
Aggiunta e rimozione di file
Per aggiungere file audio al CD fare clic sul pulsante "Aggiungi file" o "Aggiungi cartella" o andare all'elemento del menu File -> Aggiungi. Si aprirà una finestra Sfoglia da cui è possibile individuare, visualizzare e selezionare i seguenti tipi di formati di file audio:
.WAV .MP3 .OGG .WMA .AIF .AIFF .AU .RA .RAM
.FLAC .GSM .AAC .VOX .RAW .SND .DSS .DCT
Alcuni di questi formati scaricheranno automaticamente un plugin per la decodifica del formato selezionato. Se non è disponibile la connessione internet, è possibile scaricarli separatamente dal sito NCH e installarli sul PC in questione. Alcuni formati necessitano inoltre di essere decodificati per essere aggiunti, sui computer più lenti questa operazione può impiegare uno o due minuti.
Possono inoltre essere gestiti molti altri formati, tuttavia questi richiedono l'installazione dei codec DirectShow. È possibile che alcuni abbiano Windows preinstallato, in questo caso provare a caricare il file. Per vedere un file particolare, potrebbe essere necessario selezionare 'Tutti i file'.
La lunghezza minima di una traccia audio è di 4 secondi, per cui tutti i file più brevi di tale durata verranno aumentati con un silenzio fino al raggiungimento di 4 secondi. Esiste anche uno scarto obbligatorio tra le tracce, per cui alcuni lettori multimediali elencheranno ciascuna traccia maggiorata di 2 secondi rispetto alla sua lunghezza reale. Questo significa che tutte le tracce aumentate saranno elencate con una lunghezza di 6 secondi. Lo scarto obbligatori può essere superato quando si masterizza il disco scegliendo una differente pausa della traccia. Per maggiori dettagli vedere la finestra di dialogo della masterizzazione.
Durante la creazione di un CD audio saranno ignorati tutti i file non di questi formati. Sarà necessario creare un CD dati per ogni altro tipo.
Se si desidera rimuovere un file aggiunto, selezionare semplicemente i file e premere il pulsante "Elimina" o selezionare dal menu File -> Rimuovi Per selezionare più file in una sola volta, premere il tasto Ctrl e fare clic con il pulsante sinistro del mouse sui file che si desidera selezionare. Per eliminare tutti i file, selezionare l'opzione Elimina tutti dal menu file o premere Ctrl + Cancella.
Trascinamento e rilascio e barra delle applicazioni
È anche possibile aggiungere file mediante il trascinamento e il rilascio di un file audio sulla finestra principale dell'elenco file. Il file verrà aggiunto automaticamente. In modo analogo, il file verrà aggiunto al CD se lo si trascina e rilascia su un'icona di Express Burn. Se Express Burn non è ancora in esecuzione, si avvierà automaticamente e sulla barra delle applicazioni apparirà un'icona.
Riprodurre file
Per riprodurre un file, selezionare il file desiderato e fare clic sul pulsante "Riproduci" oppure selezionare dal menu File - -> Riproduci file. Se si preme il pulsante Riproduci mentre si selezionano più file, verrà riprodotto il primo file selezionato.
Modifica file audio/musicali
Utilizzare il menu File --> Modifica, in cui è possibile modificare tutti i file audio con l'applicazione WavePad Sound Editor prodotto da NCH Software. A questa funzione è possibile accedere anche premendo Ctrl+E.
Normalizzazione dei livelli volume
È possibile normalizzare i livelli del volume di tracce audio aggiunte a Express Burn. Questo significa che il volume delle tracce verrà regolato in modo che la parte più alta della canzone sarà a una determinata percentuale del volume massimo possibile. Per impostazione predefinita, i livelli del volume non sono normalizzati.
È possibile normalizzare i livelli del volume di tutte le tracce aggiunte utilizzando il menu Disco, normalizza livello e selezionando il livello desiderato o mediante l'elenco a cascata Normalizzazione. Tutte le tracce verranno normalizzate aggiungendole a Express Burn.
Disposizione dei file
L'ordine dei file nella finestra di elenco file sarà l'ordine delle tracce sul CD dopo la sua masterizzazione. È possibile ridisporre i file prima della masterizzazione trascinando la traccia e rilasciandola alla posizione richiesta.
Regolazione delle informazioni CD_TESTO
È possibile specificare il titolo della traccia, le informazioni sull'artista e i dettagli sull'album che verranno visualizzati dalla maggior parte dei registratori CD. Queste informazioni vengono chiamate dati del CD-TESTO e sono scritte in una posizione nascosta del disco (nel lead-in per il tecnico). È possibile cambiare queste informazioni dalle impostazioni predefinite date da Express Burn facendo clic sul pulsante 'CD-TESTO'.
Per queste informazioni da scrivere sul disco, è necessario scrivere il disco utilizzando la registrazione con sessione immediata. Per effettuare questa operazione, selezionare 'Personalizza pausa traccia' nella finestra di dialogo Impostazioni di masterizzazione. Quando si preme il pulsante CD-TESTO, questo rileverà se l'opzione è stata selezionata e richiederà se si desidera attivarla quando si preme OK.
Masterizzazione di un CD
Dopo avere ottenuto un elenco dei file audio nell'ordine desiderato, inserire un CD-R o CD-RW nell'unità CD del masterizzatore. Fare quindi clic sul pulsante "Masterizza CD" o selezionare Masterizzatore->Masterizza CD dal menu o premere F3.
Saranno richieste le Impostazioni di masterizzazione. Se non si è sicuri quali impostazioni scegliere, lasciarle impostate come da selezione predefinita. Se si è più consapevoli di quello che si desidererebbe fare, selezionare le impostazioni appropriate. Tutte le modifiche apportate alle impostazioni vengono salvate per le future sessioni di masterizzazione.
Il CD inserito verrà quindi verificato e si verrà avvisati sull'eventuale presenza di problemi (ad esempio tipo sbagliato di disco nell'unità o spazio insufficiente sul disco, ecc.)
Il processo di scrittura può essere piuttosto lento, fino a 20 minuti in base al mezzo e all'unità. Si noti che alla fine della scrittura esiste una procedura lenta chiamata " Scrittura lead-in/lead-out". Questa procedura impiegherà un minuto o due in base all'unità e al mezzo.