DVD video


Procedura per creare un DVD riproducibile su un dispositivo DVD casalingo.
  1. Selezionare il disco raccolta come DVD video.
  2. Aggiunta e rimozione di file video
  3. Disporre i file nell'ordine e con il titolo desiderati (opzionale)
  4. Aggiungere capitoli ai video (opzionale)
  5. Selezionare le opzioni di codifica (opzionale)
  6. Masterizzazione del DVD video

Ognuno di questi passaggi viene dettagliato di seguito.
Selezione del disco raccolta
Il tipo di video può essere selezionato con la barra degli strumenti (la riga di icone in alto sulla finestra principale), selezionando la scheda 'Video' e il pulsante DVD video. È inoltre possibile fare clic sul pulsante Nuovo disco posto sulla barra degli strumenti o utilizzare il menu Disco, Tipo di disco e selezionare il tipo dati. Si può anche digitare Ctrl+I
Aggiunta e rimozione di file video
Per aggiungere file video al DVD fare clic sul pulsante "Aggiungi file" o "Aggiungi cartella" o andare all'elemento del menu File -> Aggiungi. Si aprirà una finestra Sfoglia da cui è possibile individuare, visualizzare e selezionare i seguenti tipi di formati di file video:
.AVI .MPG .MPEG .ASF .WMV .MOV .MP4 .3GP .DIVX .MKV .M4V .FLV .VOB
Alcuni di questi formati scaricheranno automaticamente un plugin per la decodifica del formato selezionato. Se non è disponibile la connessione internet, è possibile scaricarli separatamente dal sito NCH e installarli sul PC in questione. Alcuni formati necessitano inoltre di essere decodificati per essere aggiunti, sui computer più lenti questa operazione può impiegare uno o due minuti.
Possono inoltre essere gestiti molti altri formati, tuttavia questi richiedono l'installazione dei codec DirectShow. È possibile che alcuni abbiano Windows preinstallato, in questo caso provare a caricare il file. Per vedere un file particolare, potrebbe essere necessario selezionare 'Tutti i file'.
Se si desidera rimuovere un file aggiunto, selezionare semplicemente i file e premere il pulsante "Elimina" o selezionare dal menu File -> Rimuovi Per selezionare più file in una sola volta, premere il tasto Ctrl e fare clic con il pulsante sinistro del mouse sui file che si desidera selezionare. Per eliminare tutti i file, selezionare l'opzione Elimina tutti dal menu file o premere Ctrl + Cancella.
Trascinamento e rilascio e barra delle applicazioni
È anche possibile aggiungere file mediante il trascinamento e il rilascio di un file video sulla finestra principale dell'elenco file. Il file verrà aggiunto automaticamente. In modo analogo, se si trascina e rilascia il file nell'icona del desktop di Express Burn, il file verrà aggiunto al disco. Se Express Burn non è ancora in esecuzione, verrà avviato automaticamente, un'icona comparirà nella barra di sistema.
Riprodurre file
Per riprodurre un file, selezionare il file desiderato e fare clic sul pulsante "Riproduci" oppure selezionare dal menu File - -> Riproduci file. Se si preme il pulsante Riproduci mentre si selezionano più file, verrà riprodotto il primo file selezionato.
Disporre i file nell'ordine e con il titolo desiderati
I filmati DVD video sono organizzati in titoli, i quali sono filmati divisi in modo logico. La colonna 'Titolo' nella visualizzazione dell'elenco di ogni video specifica quale titolo sia attribuito a un dato filmato. Tutti i video con lo stesso titolo saranno uniti insieme per una riproduzione omogenea di un file dopo l'altro. I video aggiunti a Express Burn vengono aggiunti, come da impostazioni predefinite, all'ultimo titolo (o 1 per il primo aggiunto). Su un DVD video, è possibile disporre di almeno 99 titoli.
L'ordine dei file nella finestra di elenco file sarà l'ordine dei video sul DVD video dopo la sua masterizzazione. È possibile ridisporre i file prima della masterizzazione trascinando la traccia e rilasciandola alla posizione richiesta. Verrà aggiunto al titolo del filmato prima della posizione che a esso si trascina. Si noti che tutti i titoli verranno quindi aggiornati a garanzia dell'assenza di scarti nell'elenco dei file (ad es. 1, 2, 3, 4, 5, ecc).
Aggiunta di capitoli ai video
Tutti i video di un dato titolo hanno capitoli che permettono di saltare facilmente a una scena particolare. È possibile aggiungere capitoli a tutti i video singoli presenti nel file. È possibile importare un file di titoli o utilizzare l'opzione 'Gestisci capitoli' per selezionare i punti esatti desiderati. Si noti che i tempi dei capitoli sono basati sull'avvio di ciascun video. Se si dispone di un elenco di capitoli in base a tutto il filmato, quindi aggiungerli al primo video del titolo.
L'ordine dei file nella finestra di elenco file sarà l'ordine dei video sul DVD video dopo la sua masterizzazione. È possibile ridisporre i file prima della masterizzazione trascinando la traccia e rilasciandola alla posizione richiesta. Verrà aggiunto al titolo del filmato prima della posizione che a esso si trascina. Si noti che tutti i titoli verranno quindi aggiornati a garanzia dell'assenza di scarti nell'elenco dei file (ad es. 1, 2, 3, 4, 5, ecc).
Selezione delle opzioni di codifica
Come opzione è possibile selezionare le opzioni di codifica per i DVD filmato. Tali opzioni comprendo il sistema TV su cui si desidera riprodurre il filmato. Ad esempio, gli Stati Uniti utilizzano NTSC, mentre l'Australia e l'Europa utilizzano PAL. È inoltre possibile selezionare varie opzioni per la qualità che influiscono sul tempo di codifica, sulla dimensione del file e sulla qualità della visione del filmato.
Masterizzazione del DVD video
Dopo avere ottenuto un elenco dei file video nell'ordine desiderato, inserire un DVD-R o DVD+R, DVD-RW, DVD+RW nell'unità DVD del masterizzatore. Fare quindi clic sul pulsante "Masterizza DVD video" o selezionare File->Masterizza DVD video dal menu.
Saranno richieste le Impostazioni di masterizzazione .Se non si è sicuri quali impostazioni scegliere, lasciarle impostate come da selezione predefinita. Se si è più consapevoli di quello che si desidererebbe fare, selezionare le impostazioni appropriate. Tutte le modifiche apportate alle impostazioni vengono salvate per le future sessioni di masterizzazione.
Il disco inserito verrà quindi verificato. Per un DVD-RW o DVD+RW utilizzato verrà chiesto se si desidera cancellare il disco e proseguire con la scrittura del disco.
Il processo di scrittura può essere piuttosto lento, fino a 20 minuti in base al mezzo e all'unità. Si noti che alla fine della scrittura esiste una procedura lenta chiamata " Scrittura lead-in/lead-out". Questa procedura impiegherà un minuto o due in base all'unità e al mezzo.