La finestra Nuova/Modifica fattura si trova dove vengono inseriti i dettagli della fattura. Per accedere alla finestra Nuova fattura, fare clic su Crea nuova fattura dalla barra laterale sinistra sulla schermata principale o fare clic su Fattura dalla barra degli strumenti principale o premere Ctrl+N.

Scheda fatturazione

Situata nell'angolo in alto a destra, la scheda Fatturazione è dove si inseriscono le informazioni relative al cliente che si sta fatturando.

Cliente

Immettere il nome del cliente o selezionare un cliente precedente dal menu a discesa.

Fatturato a

Inserire l'indirizzo al quale verrà inviata la fattura.

N° ordine del cliente

Il numero di ordine di acquisto del cliente viene stampato sulla fattura e sui rendiconti per riferimento del cliente. Lasciare vuoto se non è richiesto.

Imposta per il cliente

Selezionare l'opzione speciale di esente da imposta sulle vendite se si tratta di un cliente esente da imposta (ad esempio un cliente estero).

Scheda spedizione

Fare clic sulla scheda Spedizione, dietro la scheda Fatturazione, per inserire i dettagli di spedizione per il cliente.

Spedito a

Inserire l'indirizzo al quale verranno inviati i prodotti. Lasciare il campo vuoto se non è richiesto.

Spedito tramite

Dal menu a discesa, selezionare il metodo di spedizione o inserirne uno nuovo. Il dettaglio del Metodo di spedizione verrà stampato sulla fattura per riferimento del cliente. Lasciare il campo vuoto se non è richiesto.

Numero di riferimento del tracciamento

Il numero di riferimento del tracciamento si riferisce al metodo di spedizione e viene stampato sulla fattura per riferimento del cliente. Lasciare il campo vuoto se non è richiesto.

Costi/imposta di spedizione

Inserire nel relativo campo i costi di spedizione associati alla fattura. Se viene applicata un'imposta alla spedizione, dal menu a discesa selezionare l'aliquota corrispondente. Le aliquote d'imposta devono essere inserite sulla scheda Opzioni ~ Imposta prima di essere disponibili qui.

Scheda Fattura

La scheda Fattura è nell'angolo in alto a destra della finestra fattura e dove è possibile scegliere di creare una fattura da un preventivo precedente, ordine o bozza, nonché inserire qualsiasi altra informazione relativa alla fattura.

Crea da

Per creare una nuova fattura, è possibile utilizzare un preventivo, un ordine o una bozza di fattura esistenti. Quando si seleziona un tipo dall'elenco a discesa, Express Invoice mostrerà una nuova finestra in cui è possibile selezionare un determinato Preventivo, Ordine, Fattura Esistente Bozza Fattura.

Data

Seleziona data fattura.

Termini

I termini di pagamento vengono utilizzati per calcolare la data di scadenza del pagamento.

Venditore

Inserire il venditore per questa fattura.

Numero fattura

Questo numero è generato automaticamente da Express Invoice, ma può essere cambiato quando si crea una nuova fattura. Tuttavia, quando si modifica una fattura, il numero non può essere modificato.

Voci della fattura

Questo è l'elenco degli elementi presenti sulla fattura. Per aggiungere un nuovo elemento, fare clic all'interno dell'elenco elementi o selezionare un elemento esistente e aggiornare la quantità fatturata. Se la fattura è stato creata da un ordine, gli elementi non saranno modificabili.

Intestazione Fattura

È possibile modificare l'intestazione facendo clic sul blocco d'intestazione, questo aprirà un elenco a discesa. Selezionare un elemento nell'elenco per modificare il testo dell'intestazione.

Passa facilmente da azienda basata sul servizio ad azienda basata su prodotto e viceversa selezionando Elemento o Aliquota dall'elenco a discesa della colonna d'intestazione e Quantità o Ore dall'elenco a discesa della colonna d'intestazione.

Aggiungi sconto

Fare clic sul pulsante Aggiungi sconto per applicare uno sconto all'intera fattura o ad un elemento. Vedere l'argomento Applica sconto nella guida per maggiori informazioni sugli sconti.

Scheda Commenti

Commenti

Queste note vengono stampate nella parte inferiore della fattura.

Commenti privati

Queste sono note solo per uso interno, non vengono stampate sulla fattura.

Commenti alla nota

Queste note vengono stampate alla base della fattura sotto qualsiasi testo della scheda Commenti.

Commenti a piè di pagina

Questi commenti sono stampati alla base della fattura sotto qualsiasi testo delle schede Commenti e Commenti Note.

Totale

Questo è lo schermo dell'imposta sulle vendite e dell'importo totale, che appare nella parte inferiore destra della finestra. Se si ritiene che il calcolo dell'imposta sulle vendite sia errato, andare alla scheda Opzioni per configurare le aliquote dell'imposta sulle vendite.

Registra

Fare clic su questo pulsante per registrare la fattura. Per selezionare l'azione (stampare, inviare la fattura per e-mail o per fax), fare clic sull'elenco a discesa. Notare che l'annullamento dell'azione non comprometterà la registrazione della fattura. È inoltre possibile salvare la fattura come bozza, salvarla come periodica o visualizzarne l'anteprima. Le opzioni 'Registra con Pagamento' e 'Salva come Bozza' sono disponibili solamente per nuove fatture ancora non registrate.

Registra con Pagamento (se disponibile): Registra la fattura e attribuisce il pagamento al conto del cliente. È possibile stampare, inviare via e-mail o via fax in un secondo tempo se necessario.

Note: Se è attivata l'integrazione dell'applicazione Inventoria o la gestione livello delle scorte, tutte le fatture create da fatture ricorrenti provocano un cambiamento di quantità in magazzino, anche se la fattura ricorrente era originariamente un ordine per il quale è stato registrato un cambiamento quantitativo. La creazione di una fattura separata da tale ordine non si tradurrà in un ulteriore cambio di quantità.

Opzioni Fattura

Fare clic sul pulsante Opzioni fattura per aprire le opzioni di configurazione per le fatture, in cui è possibile modificare l'aspetto della fattura finale, cambiare i titoli, e visualizzare in anteprima l'aspetto della fattura finale.