La finestra Nuovo/Modifica preventivo si trova dove vengono inseriti i dettagli di un preventivo. Per accedere alla finestra Nuovo preventivo, fare clic su Crea nuovo preventivo dalla barra laterale sinistra sulla schermata principale o premere F10.

Preventivo a cliente

Scegliere Cliente dall'elenco a discesa o inserire un nuovo cliente.

Data

Selezionare la data del preventivo.

Venditore

Inserire il venditore per questo preventivo.

Fatturato a

Inserire l'indirizzo al quale verrà inviato il preventivo.

Imposta

Selezionare l'opzione speciale di esente da imposta sulle vendite se si tratta di un cliente esente da imposta (ad esempio un cliente estero).

Spedito a

Inserire l'indirizzo al quale verranno inviati i prodotti. Lasciare il campo vuoto se non è richiesto.

Elementi del preventivo

Questo è l'elenco degli elementi presenti nel preventivo. Per aggiungere un nuovo elemento, fare clic all'interno dell'elenco elementi o selezionare un elemento esistente e aggiornare la quantità in preventivo.

Intestazioni Preventivo

È possibile organizzare un elenco elementi nel preventivo facendo clic sul blocco d'intestazione del preventivo.

È possibile modificare l'intestazione facendo clic sul blocco d'intestazione una seconda volta, questo aprirà un elenco a discesa. Selezionare un elemento nell'elenco per modificare il testo dell'intestazione o riordinare le colonne.

Passa facilmente da azienda basata sul servizio ad azienda basata su prodotto e viceversa selezionando Elemento o Aliquota dall'elenco a discesa della colonna d'intestazione e Quantità o Ore dall'elenco a discesa della colonna d'intestazione.

Aggiungi sconto

Fare clic sul pulsante Aggiungi sconto per applicare uno sconto all'intero preventivo o ad un elemento in linea. Vedere Applica sconto nella guida per maggiori informazioni sugli sconti.

Commenti

Queste note vengono stampate nella parte inferiore del preventivo.

Commenti privati

Queste sono note solo per uso interno, non vengono stampate sul preventivo.

Totale

Visualizzazione dell'imposta sulle vendite e dell'importo totale. Se si ritiene che il calcolo dell'imposta sulle vendite sia errato, andare alla scheda Opzioni per configurare le aliquote dell'imposta.

Salvare ed eseguire l'anteprima

Fare clic su questo pulsante per vedere come apparirà il preventivo, dopo la sua stampa, il salvataggio come etichetta PDF o l'invio a un cliente per e-mail.

Converti in fattura

Fare clic su questo pulsante per cambiare il preventivo e qualsiasi informazione inserita, in una fattura per il cliente.

Modifica fattura...

Se un Preventivo è già stato convertito in una fattura, si vedrà un pulsante Modifica Fattura' invece di Converti in Fattura. È possibile fare clic sul pulsante Modifica Fattura... e modificare la fattura creata dal preventivo.

Registra

Fare clic su questo pulsante per registrare il preventivo. Per selezionare l'azione (stampare, inviare il preventivo per e-mail o per fax), fare clic sull'elenco a discesa. È inoltre possibile salvare il preventivo come bozza.