Ci sono diversi modi per creare archivi zip con Express zip.

Quando si avvia Express zip, si aprirà con un file zip vuoto che è possibile iniziare ad aggiungere cartelle e file a immediatamente. A tale scopo, fare clic su Aggiungi cartella o Aggiungi file dalla barra degli strumenti o dal menu File. Il file zip verrà creato automaticamente quando si aggiungono cartelle o file nella posizione specificata nella barra degli indirizzi sotto la barra degli strumenti e il file zip verrà aggiornato man mano che si continua ad aggiungere file.

Un altro metodo per la creazione di file zip è tramite Esplora file o il desktop. Facendo clic con il pulsante destro del mouse su una cartella o un file si aprirà un menu di scelta rapida con l'opzione "Espresso zip", con l'opzione del sottomenu "Comprimi". Dopo aver selezionato questa opzione, verrà avviato Il comando Express zip e l'elemento selezionato verrà aggiunto automaticamente in un nuovo archivio zip. È quindi possibile continuare ad aggiungere altre cartelle o file all'archivio come di consueto da Express.

Quando aggiungi elementi all'archivio, puoi anche trascinarli e rilasciarli in Express zip da una finestra di Esplora file o sul desktop.