Dopo aver creato un archivio zip come descritto in precedenza, sono disponibili diverse opzioni per la gestione dell'archivio.

Rimozione di cartelle o file: Se nell'archivio è presente una cartella o un file che non si desidera includere, è possibile rimuoverlo semplicemente selezionando l'elemento nell'elenco Esplora risorse (riquadro sinistro) o file (riquadro destro) e facendo clic sul pulsante Rimuovi dalla barra degli strumenti o selezionando Rimuovi dal menu Modifica. È inoltre possibile rimuovere l'elemento selezionato semplicemente premendo il tasto cancporta sulla tastiera. Nota: Non è possibile eliminare la cartella principale (in alto) dall'interno di Express zip.

Spostamento delle cartelle: È possibile spostare una cartella da una posizione all'altra nella finestra Esplora zip rapida. Fare clic e trascinare la cartella in cui si desidera spostarla e rilasciarla sulla cartella in cui si desidera spostarla. Nota: Non è possibile spostare la cartella principale (in alto). Non è inoltre possibile spostare una cartella padre in una cartella figlio.

Ridenominazione delle cartelle: È possibile rinominare una cartella utilizzando la finestra Esplora zip rapida. Selezionare la cartella che si desidera rinominare e selezionare l'opzione Rinomina dal menu Modifica. È inoltre possibile fare clic sul nome della cartella dell'elemento selezionato nella finestra di esplorazione per modificare il nome.

Aggiunta di cartelle o file: Se c'è una cartella o un file nell'archivio che si desidera includere, è possibile aggiungerlosemplicemente utilizzando il pulsante Aggiungi file/Aggiungi cartella (Ctrl e trascinarlo nell'elenco dei file (riquadro di destra). Anche se non tutti i tipi di archivio hanno questa funzionalità, ecco i 7 formati in cui è supportata la funzionalità Aggiungi file/cartella:

Nota: Non è possibile aggiungere file/cartelle con caratteri speciali agli archivi .arj. Rinominate manualmente il file o lasciate che l'Espresso lo rinomini all'interno dell'archivio con Renamed_File/Folder

Livello di compressione:

Express Zip può utilizzare diversi livelli di compressione durante la creazione di un file zip. Se si desidera modificare il grado di compressione per comprimere i file zip ed essere in grado di inviarli in modo efficiente via e-mail, è possibile farlo andando alla scheda del menu e facendo clic su "File"

Apparirà un menu a discesa e da qui, puoi scegliere l'opzione Livello di compressione e selezionare tra Più veloce, Veloce, Normale, Piccolo o Più piccolo.

Tieni presente che queste opzioni variano in base alla quantità di compressione da effettuare, nonché alla velocità variabile con cui verranno elaborati i file compressi. Con l'opzione "Più veloce" equivalente all'elaborazione della compressione nel più breve tempo possibile ma non la dimensione di compressione più piccola possibile, e l'opzione "Più piccola" equivalente a comprimere il file nella dimensione più piccola possibile, ma richiederà più tempo per l'elaborazione.