Dispositivi supportati

MixPad attualmente offre il supporto per la riproduzione su dispositivi ASIO, DirectSound, Windows Core Audio e MME e la registrazione da dispositivi ASIO, Windows Core Audio e MME.

NCH consiglia ASIO o Windows Core Audio sia per la riproduzione che per la registrazione. ASIO e Windows Core Audio forniranno le migliori prestazioni e la latenza più bassa possibile e offriranno la massima precisione durante la sincronizzazione delle registrazioni. ASIO ti consentirà anche di riprodurre e registrare da più canali dello stesso dispositivo. Se non si dispone di una scheda audio compatibile con ASIO, è necessario scegliere Windows Core Audio come opzione di riproduzione e registrazione.

Un'altra opzione consiste nell'installare il driver da ASIO4ALL, che fornisce un livello al di sopra della scheda audio normale che gli permette di essere utilizzato come dispositivo ASIO da parte di software quali MixPad. È possibile scaricarlo gratuitamente da http://www.asio4all.com/.

Configurazione delle opzioni audio del progetto

Aprire il dialogo delle Opzioni (File --> Opzioni...) e fare clic sulla scheda Generale. Qui è possibile configurare il dispositivo di riproduzione che MixPad dovrà utilizzare. Se si seleziona un dispositivo ASIO, è possibile selezionare anche il canale da definire come output sinistro e destro primario. Questa opzione non è disponibile per i driver DirectSound o MME.

Configurazione delle opzioni audio dei brani

Per impostare opzioni audio specifiche per una traccia individuale, selezionare la traccia e fare clic sul pulsante 'Opzioni Audio' sotto la scheda 'Registrazione' o fare clic sul pulsante a forma di 'chiave fissa' sulla destra nel pannello di controllo della traccia.

Traccia

Le impostazioni della traccia Selezionata mostrano la traccia che si sta editando per il numero indice di Traccia. È possibile passare a ogni una delle tracce elencate nel menu a discesa. Se si apporta una modifica ad una delle opzioni qui sotto, scegliere Applica Impostazioni facendo clic su Applica o fare clic su OK per applicare tali impostazioni alla traccia. Se si apporta una modifica allora fare clic su Applica, Scegliere Applica impostazioni a Tutte le Tracce. e la modifica sarà apportata a tutte le tracce.

Opzioni di registrazione

Qui, è possibile configurare il dispositivo di registrazione da utilizzare per questa traccia. Se si seleziona un dispositivo ASIO, è possibile selezionare anche il canale da utilizzare per i dispositivi multicanale.

Per configurare la registrazione tramite un dispositivo audio, selezionare l'opzione Registra con un dispositivo audio e selezionare il dispositivo con il quale si desidera registrare. È possibile specificare se si vuole registrare mono o stereo e se il dispositivo può registrare a canali multipli, è possibile specificare quali due canali verranno registrati.

Per configurare la registrazione tramite un dispositivo MIDI, selezionare l'opzione Registra tramite dispositivo MIDI e selezionare il dispositivo con il quale si desidera registrare. Per maggiori informazioni sulla registrazione MIDI, vedere l'argomento Registrazione MIDI di questo manuale.

Registra audio in streaming

Questa funzione ti consentirà di registrare audio in streaming come radio Internet, webcast e conversazioni VOIP condotte con softphone come Zoom o Skype.

Per registrare l'audio riprodotto nel lettore audio predefinito del PC, selezionare l'opzione Registra utilizzando un dispositivo audio e selezionare Registra audio in streaming. Questa funzione è altamente raccomandabile quando si desidera registrare riunioni Zoom o Skype.

Dispositivo di Riproduzione Audio

Qui, è possibile selezionare il canale di output per questa specifica traccia. Questa opzione è disponibile solo se è stato selezionato un dispositivo ASIO come dispositivo di riproduzione principale (vedere il capitolo precedente Configurazione delle opzioni audio del progetto). Se si desidera utilizzare i canali sinistro e destro predefiniti del progetto, è possibile impostare queste opzioni su Output principale (sinistro) e Output principale (destro). Se si desidera utilizzare output diversi dalle impostazione predefinite del progetto, è possibile cambiarli qui e sovrascrivere le impostazioni del progetto.

Opzioni di riproduzione MIDI

Questa sezione consente di scegliere tra un dispositivo MIDI o uno strumento virtuale per la riproduzione.

Opzioni di monitoraggio

Se si sta utilizzando dell'hardware ASIO allora è possibile selezionare la casella Abilita il monitoraggio per dispositivi ASIO che permetterà di ascoltare ciò che si sta registrando tramite le cuffie. Tuttavia, un migliore approccio al monitoraggio delle registrazioni è l'utilizzo diretto dell'hardware. La maggior parte delle interfacce audio permetterà di monitorare le registrazioni direttamente dalla uscita cuffie. Questa opzione offrirà la performance migliore e con latenza zero."

Se si sta registrando da un dispositivo MIDI (quali un piano/tastiera MIDI) allora è possibile monitorare la registrazione utilizzando uno strumento VST per renderizzare il MIDI in suoni. Per eseguire questa operazione fare clic sulla casella Abilita monitoraggio MIDI via strumento VST per dispositivi ASIO e selezionare dall'elenco a discesa quale strumento si desidera utilizzare.