Panoramica

Il Beat Maker è un'utilità che è possibile utilizzare per creare tracce di beat tracce per il progetto. Esso offre una gamma di campioni di kit di batteria e pattern di batteria per aiutarti ad iniziare.

Guida introduttiva

Per iniziare è necessario scaricare o creare un kit. Se non disponi di alcun kit installato MixPad chiederà se desideri scaricare un pacchetto. Se questa è la prima volta che utilizzi il Beat Maker, allora questo è altamente raccomandato.

Creazione di un pattern

Tutte le composizioni del Beat Maker sono costruite da pattern aggiunti all'area di progetto (il compositore). Per aggiungere un nuovo pattern vuoto fare semplicemente doppio clic su una misura vuota nel compositore.

Aggiungere un Beat a un pattern

È quindi possibile aggiungere beat al pattern facendo clic su una delle linee di divisione di misura nel pattern. È possibile eliminare il beat facendo clic destro. Premi riproduci per ascoltare i risultati del tuo primo pattern. Se desideri aggiungere beat rapidamente si può tenere premuto il tasto MAIUSC e trascinare il beat sul pattern. Più in alto un beat viene inserito nel patern più forte ne sarà il volume.

Ridimensionamento di un pattern

È possibile ridimensionare un pattern trascinando il piccola maniglia nell'angolo superiore destro del pattern.

Modificare le divisioni di un pattern

È possibile impostare quante divisioni per misura abbia un pattern cliccando sulle frecce verso l'alto e verso il basso nell'angolo superiore sinistro del pattern.

Unione di pattern

Pattern che si trovano sulla stessa traccia possono essere Uniti facendo clic sul pulsante "Unisci" nella barra degli strumenti.

Divisione dei motivi

I motivi possono essere divisi rispetto al cursore facendo clic sul pulsante Dividi nella barra degli strumenti.

Raggruppamento di pattern

Pattern possono essere raggruppati e separati utilizzando i pulsanti Raggruppa e Separa sulla barra degli strumenti. Quando dei pattern sono raggruppati, facendo clic su un pattern selezionerà anche tutti gli altri pattern del gruppo.

Pattern collegati

Quando copi e incolli dei pattern tra di loro, tali pattern diventano collegati. Se si aggiunge un beat da uno dei pattern lo stesso beat verrà aggiunto a tutti gli altri pattern. Questo è utile quando si ha un tema ripetuto e si desidera apportarvi unamodifica che deve essere replicata per l'intera composizione. È possibile scollegare pattern in modo che essi possono essere modificati singolarmente facendo clic sul pulsante "Scollega" nella barra degli strumenti.

Pattern bloccati

È possibile bloccare e sbloccare pattern facendo clic sull'icona a lucchetto nell'angolo superiore sinistro del pattern. Quando un pattern è bloccato, non è possibile aggiungere, modificare o eliminare beat dal pattern. Tuttavia, è possibile eliminare o spostare il pattern. Questo aiuta a prevenire modifiche accidentali ai pattern dei quali sei soddisfatto.

Utilizzando la libreria di Pattern

MixPad ha una libreria di pattern da cui puoi prendere pattern utilizzati di frequente e aggiungerli alla tua composizione. Per fare ciò, fai doppio clic su un elemento della libreria di pattern e sarà aggiunto alla tua composizione. È possibile aggiungere un nuovo pattern alla libreria di pattern selezionando uno o più pattern dalla tua composizione e cliccando il pulsante Aggiungi alla libreria sulla barra degli strumenti. MixPad ti chiederà di dare al tuo pattern un nome e una categoria.

Proprietà della composizione

Nel pannello superiore destro, è possibile regolare le proprietà della composizione su cui si sta lavorando.

Regione di ciclo

La barra verde sopra la timeline mostra la regione ciclica della composizione. È possibile modificarla spostando le piccole maniglie su entrambe le estremità della misura o modificando i numeri nel pannello proprietà della Composizione. Ciclo può essere attivato e disattivato facendo clic sul pulsante Ciclo nei controlli di riproduzione nella parte inferiore della finestra.

Cambiareun il suono di una traccia

A ciascuna traccia è assegnato un suono dal kit attivo. È possibile modificare il suono assegnato alla traccia utilizzando il menu a discesa nel pannello di controllo della traccia a sinistra della traccia.

Silenzia e Solo

Le tracce possono essere disattivate facendo clic sul pulsante M e in solo facendo clic sul pulsante S nel pannello di controllo della traccia.

Volume della traccia

È possibile regolare il volume della traccia utilizzando il cursore nel pannello di controllo della traccia. Questo volume influenzerà i pattern nella traccia corrispondente.

Modifica e creazione di kit

MixPad offre alcuni campioni di kit di batteria, ma è possibile creare il proprio kit da zero. Per iniziare clicca sul pulsante Modifica kit nella barra degli strumenti.

Creazione di un Nuovo Kit

Per iniziare un nuovo kit clicca sul pulsante Nuovo Kit nella finestra del Kit Editor. Ora sarà necessario assegnare suoni al kit. Ogni riga della tabella rappresenta un componente del kit. Utilizzando l'elenco a discesa a sinistra, selezionare il tipo di componente che desideri aggiungere al kit. Quindi seleziona il percorso del file al file audio che contiene il suono. Nella colonna 3 si può iserire un nome di visualizzazione per il componente.

Salvataggio e caricamento di composizioni

Quando sei soddisfatto della tua composizione è consigliabile salvarla in modo da poterla richiamare e modificare se necessario in una fase successiva.

Esportare la tua composizione

Dopo aver terminato la composizione della tua traccia beat è possibile fare clic sul pulsante Esporta nella barra degli strumenti e MixPad farà il suo rendering per poi inserirla nel tuo progetto dove sarà possibile utilizzarla come qualsiasi altra clip importata in MixPad.

Riferimento ai tasti di scelta rapida