Segnalibri

I segnalibri sono posizioni all'interno del progetto a cui ritornare qualora lo si desiderasse. Per esempio, è possibile utilizzare segnalibri per marcare le diverse parti di una canzone che si sta creando, es: introduzione, strofa, ritornello ecc. È anche possibile utilizzare segnalibri per creare regioni di lavoro.

Il modo più semplice per utilizzare i segnalibri in MixPad è tramite il dialogo Manager Segnalibri È possibile accedere a questo dialogo facendo clic sul pulsante Segnalibri sulla scheda Strumenti . È possibile anche interagire con i segnalibri facendo clic destro sulla timeline del progetto. Solo le funzionalità più comuni del segnalibro sono disponibili da questo punto.

Fare clic sul pulsante Aggiungi nella finestra di dialogo Gestione segnalibri per creare un nuovo segnalibro nella posizione corrente del cursore nel progetto. È inoltre possibile ottimizzare la posizione del segnalibro modificando i parametri nella finestra di dialogo. È possibile specificare la posizione del segnalibro inserendo l'ora in ore/minuti/secondi o utilizzando la notazione di temporizzazione musicale sotto forma di barre e battute. È inoltre possibile specificare un colore per il segnalibro.

Per modificare un segnalibro è sufficiente evidenziare il segnalibro e fare clic sul pulsante Modifica nella finestra di dialogo Gestione segnalibri. In alternativa, è possibile trascinare il segnalibro sulla timeline del progetto in una nuova posizione.

Quando si desidera tornare a un segnalibro creato, fare clic sul pulsante Segnalibri nella scheda Strumenti e verrà visualizzato un elenco di segnalibri. Fare clic sul segnalibro a cui si desidera tornare.

Per spostarsi tra i segnalibri, selezionare il segnalibro a cui si desidera tornare nella finestra di dialogo Gestione segnalibri.

Se nel progetto sono presenti più segnalibri, è possibile selezionare rapidamente l'area tra i due segnalibri come regione. La creazione di una regione in questo modo consente di creare una sezione per la riproduzione in loop e la registrazione in loop. La registrazione in loop è una funzione che consente di registrare più riprese senza dover prima interrompere e riavviare la registrazione. Per selezionare una regione, evidenziare il segnalibro che sarà l'inizio della regione e fare clic sul pulsante Seleziona area di lavoro nella finestra di dialogo Gestione segnalibri. Rimuovere l'area di lavoro facendo clic sul pulsante Cancella area di lavoro .