compressore m

L'effetto sonoro del compressore limita i livelli di volume di una registrazione audio in modo che rimanga entro un determinato intervallo di volume. Un esempio di dove viene utilizzato è nella trasmissione televisiva, dove garantisce che i livelli di volume degli annunci siano percepiti come più forti del programma televisivo stesso, senza alcun cambiamento nel volume effettivo della trasmissione.

Viene utilizzato anche per la registrazione di audio da un mezzo all'altro, quando i due mezzi non sono in grado di gestire lo stesso intervallo di livelli di volume (ad es. un CD può gestire un intervallo maggiore di un'audiocassetta).

L'impostazione "Soglia" funziona rilevando quando il volume della registrazione audio supera un livello di decibel definito. Quindi attenua gradualmente il suono per portarlo al di sotto del livello dB e lo fa in modo che l'ascoltatore non si renda assolutamente conto dell'attenuazione.


L'opzione "Rapporto" limita la quantità del livello di volume della registrazione che aumenta in una sola volta. Se, ad esempio, si desidera che i livelli di volume di una registrazione aumentino solo di circa 1/4 della quantità normale di incremento, questo rapporto dovrebbe essere impostato su 4:1. Perciò se il livello del volume della registrazione aumenta di 8 dB, si sentirà solo un incremento del volume di 2 dB.


L'impostazione "Limite" definisce il livello di decibel massimo che può raggiungere la registrazione audio. Se, ad esempio, il Limite è stato impostato su 0 dB, il livello del volume della registrazione non sarà mai superiore a 0 dB. L'impostazione Limite presenta alcune somiglianze con l'impostazione Soglia ma la principale differenza è che Soglia consente al suono di superare il livello di decibel definito (per un breve tempo) mentre Limite no.


Il limite minimo del volume che si può impostare è identico al valore massimo della soglia. Ciò significa, in sostanza, che in qualsiasi situazione il suono inizierà ad attenuarsi al livello di soglia ma non supererà mai il limite.