Editing base con MixPad

MixPad è provvisto di alcuni strumenti di editing base per organizzare i propri progetti. Le funzioni di editing incluse sono elencate di seguito. Per disporre di strumenti di editing più avanzati, utilizzare l'editor audio integrato in WavePad e descritto in fondo a questo argomento della guida.

Regione selezionata

Molte delle seguenti funzioni di editing si applicano a una regione selezionata. Per selezionare una sola clip, è sufficiente fare clic sul titolo della clip che si desidera selezionare. Se si desidera selezionare più clip, tenere premuto CTRL e fare clic sul pulsante sinistro del mouse sulle clip che si vuole selezionare. Per selezionare una regione, tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare la casella di selezione intorno alla regione.

Seleziona tutto (Ctrl+A).

Per selezionare tutti le clip di tutte le tracce, premere Ctrl+A.

Scrub (F6)

Uno strumento utile per individuare sezioni specifiche durante la modifica è lo strumento Scrub. Per riprodurre il mix in modalità scrub, fate clic sul pulsante Scrub situato nei controlli nella parte inferiore della finestra del progetto. Puoi anche premere F6 per attivare o disattivare lo scrub. Una volta che la riproduzione è in modalità scrub, usa le frecce sinistra e destra per navigare attraverso il mix. La riproduzione con scrub inizia lentamente e aumenta di velocità tenendo premuti i pulsanti freccia.

Annulla (Ctrl+Z)

Annullare significa riportare il file allo stato in cui si trovava prima di essere modificato. Questo è utile se si vuole provare una modifica o semplicemente se si fa un errore. Per annullare l'ultima azione, premere Ctrl+Z.

Taglia (Ctrl+X)

Per 'tagliare' si intende eliminare la regione selezionata ma conservarne una copia negli appunti in modo che possa essere 'incollata' da qualche altra parte. Si tratta di un'opzione utile quando si spostano parti di audio nel file.

Per tagliare, selezionare una regione e premere Ctrl+X.

Copia (Ctrl+C)

Per 'copiare' si intende eseguire una copia della regione selezionata negli negli appunti in modo che possa essere incollata in un'altra posizione. Si tratta di un'opzione utile se si desidera duplicare una parte dell'audio e inserirla (o mixarla) in un altro file.

Selezionare la regione e premere Ctrl+R. Per copiare l'interno file, premere Ctrl+C.

Incolla (Ctrl+V)

L'opzione Incolla può essere utilizzata solo dopo aver utilizzato le funzioni Taglia o copia (precedenti) per salvare la regione selezionata negli appunti.

La funzione Incolla sostituisce la regione selezionata (o la inserisce nella posizione del cursore sulla traccia selezionata, se non vi sono selezioni). Per sostituire una selezione, premere Ctrl+V. Per inserire, fare clic sulla posizione all'interno di una traccia e premere Ctrl+V.

Elimina (Ctrl+Elimina)

Per eliminare la clip o la regione selezionata, premere il pulsante 'Elimina' nella barra degli strumenti della scheda Modifica. Questa funzione è uguale alla funzione taglia, con la differenza che non viene inserita una copia negli appunti.

Ritaglia

Per 'ritagliare' si intende tagliare la parte iniziale o finale del file. Si tratta di un'opzione utile quando si è appena registrato un file ma c'è del silenzio o del rumore all'inizio o alla fine.

Per effettuare il ritaglio con MixPad, è sufficiente spostare il cursore del mouse sul bordo iniziale o finale di una clip. Si vedrà il cursore cambiare da un normale puntatore a una freccia a doppia terminazione. Fare clic e trascinare per ridimensionare la clip della lunghezza desiderata.

Un altro modo per tagliare è quello di trascinare sulle clip per selezionare una regione che si desidera mantenere, e quindi fare clic su Taglia regione, sarà tagliare tutte le altre parti delle clip selezionate e mantenere la parte regione selezionata.

Regione silenziata

L'area silenzio può rendere silenziosa l'area selezionata. Trascinate sulle clip per selezionare una regione. Quindi fate clic sul pulsante Regione silenzio per rendere la regione selezionata una parte del silenzio delle clip.

Dividi clip

Utilizzare questa opzione se si desidera dividere rapidamente la clip corrente in due piccoli clip. Per fare ciò, fare clic sulla posizione in cui si desidera dividere la clip e fare clic sul pulsante Dividi clipnella barra degli strumenti della scheda Modifica.

Unisci

Utilizzare la funzione di unione per ricombinare due clip che sono state divise. Dopo aver utilizzato la funzione Dividi descritta in precedenza, fare clic sul pulsante Uniscinella barra degli strumenti della scheda Modifica per combinare le clip in un'unica clip.

Unisci

Utilizzare la funzionalità di Unione per missare e combinare clip selezionate. Seleziona le clip che desideri unire, per poi fare clic sul pulsante Unisci sulla barra degli strumenti della scheda Modifica per unire le clip. Le clip unite saranno missate e posizionate in base alla loro posizione nella timeline. Tutte le clip selezionate verranno rimosse e verranno sostituite dalla clip unita. È inoltre possibile utilizzare questa funzionalità per unire le clip MIDI

Allunga/Accorcia

Utilizza la funzionalità Allunga/Accorcia per modificare la lunghezza di un clip. Seleziona una clip e fai clic su Allunga/Accorcia sulla barra degli strumenti della scheda Modifica per avviare questo processo. Si può allungare/accorciare la clip, fornendo la sua nuova lunghezza o la nuova ora di fine. Seleziona il 'Mantieni tono costante' per mantenere il tono originale all'allungare/accorciare della traccia.

Missa clip

Utilizza la funzionalità Mix Clip per missare clip in una traccia. Seleziona una traccia e fai clic su Modifica quindi Mix Clips di missare tutte le clip audio in una traccia. Tutte le clip nella traccia saranno cancellate e sostituite con la clip missata.

Integrazione dell'editing con l'editor audio WavePad

Il modo più potente per utilizzare questa funzione è quello di installare l'editor audio WavePad,di cui è possibile scaricare una versione gratuita dal sito alla pagina www.nch.com.au/wavepad/it. Per modificare una clip, fare clic con il pulsante destro sulla clip e selezionare Modifica clip dal menu contestuale. La clip si aprirà in WavePad e potrà essere modificata. Una volta terminato di modificare la clip, fare clic sul pulsante Salva in WavePad e le clip verranno aggiornate automaticamente in MixPad

ID Tag

Utilizza la funzionalità di Tag ID per modificare i meta-dati che verranno utilizzati per contrassegnare il file audio esportati. Fai clic su ID Tag nella barra degli strumenti della scheda Modifica e inserisci i dettagli di metadati come titolo, artista, Album, ecc.

Blocca/Sblocca

Le clip possono essere bloccate per evitare che vengano accidentalmente spostate, modificate o eliminate. "Blocca/Sblocca clip" si trova nella scheda della barra degli strumenti Clip e blocca o sblocca le clip selezionate.

Visualizzazione Forma d'onda

Le forme d'onda delle clip possono essere visualizzate in due canali facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla clip, selezionando "Vista maschera d'onda" e selezionando "Canali separati". "Canali combinati" è un'altra opzione da "Vista forma d'onda" che mostra entrambi i canali di clip su una singola forma d'onda. Selezionando "Rendi predefinita la scelta corrente" da "Vista maschera d'onda" viene fatto sì che la selezione corrente sia predefinita per le nuove clip create.