Utilizzo dei punti di dissolvenza

L'automazione consente di variare il volume e la panoramica di ogni clip o traccia nel tempo. Per impostazione predefinita, MixPad visualizza l'automazione per il volume di una clip. È possibile saltare, da Pan, Volume e Nessuna automazione, utilizzando l'elenco a discesa presente nel pannello di controllo di ogni traccia (a sinistra della traccia). È possibile aggiungere punti di dissolvenza a questo inviluppo utilizzando il clic sul pulsante sinistro del mouse.

Per modificare un punto di dissolvenza, fare clic sul punto che si desidera modificare e trascinarlo nella nuova posizione. Mentre si trascina un oggetto, viene visualizzato un suggerimento all'interno di una bolla che fornisce informazioni precise sulla nuova posizione del punto di dissolvenza.

Per rimuovere un punto di dissolvenza, spostare il cursore del mouse su di esso, che verrà selezionato automaticamente, quindi fare clic con il tasto destro e verrà eliminato.

Dissolvenza incrociata

Un uso comune dei punti di dissolvenza è rappresentato dalla dissolvenza incrociata di due tracce, che server a creare una transizione più fluida tra di esse. Per fare ciò, MixPad dispone di un'opzione di scelta rapida. Selezionare le due clip alle quali si desidera applicare la dissolvenza incrociata e selezionare dal menu Clip -- Esegui dissolvenza incrociata delle clip selezionate. Affinché funzioni, le clip devono sovrapporsi in tracce separate o nella stessa traccia. A questo punto, è possibile modificare i punti di dissolvenza come descritto in precedenza per regolare la dissolvenza.

La sovrapposizione delle clip può aggiungere automaticamente la dissolvenza incrociata. Per disattivare questa impostazione, passare a Opzioni -> Clip e deselezionare l'opzione Applica automaticamente una dissolvenza alle clip sovrapposte. Per rimuovere tutti i punti di dissolvenza sovrapposti, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla clip e seleziona Cancella punti dissolvenza clip (Clear Clip Fade Points).

Automazione Traccia

Un altro utilizzo dei punti di dissolvenza è per fare il set up di una traccia di automazione in base al volume, al pan e ai plug in VST. supponendo che si voglia che un parametro di un plugin VST vari nel tempo. Fare clic sul comando Aggiungi Automazione dalla scheda Traccia e scegliere Plugin VST dal menu a discesa, scegli un file plugin vst(*.dll), spunta i parametri per il plugin, e una volta terminato il procedimento, una nuova traccia di automazione verrà aggiunta a quella traccia. Adesso è possibile la linea per aggiungere e modificare i punti di dissolvenza, i quali applicheranno i parametri del vst ai livelli specificati durante la riproduzione