MixPad supporta la riproduzione dei file MIDI. A differenza della maggior parte delle workstation audio digitali, MixPad permette di aggiungere una clip MIDI a ogni traccia, in quanto non distingue tra una traccia MIDI e una traccia audio. Ciò permette una maggiore flessibilità con i mix.

Le clip MIDI si aggiungono al progetto nello stesso modo di un normale clip audio, quindi trascinandole oppure da una delle opzioni di caricamento nel menu 'Clip'.

È importante notare che una clip MIDI non è un file audio. È semplicemente una sequenza di istruzioni che possono essere inviate a un sintetizzatore, il quale può poi convertirle in note udibili. Pertanto, se si desidera riprodurre clip MIDI, è necessario selezionare un dispositivo di output sul quale riprodurle. La migliore opzione è rappresentata da un sintetizzatore MIDI esterno in quanto la latenza è probabilmente molto bassa e si può ottenere una perfetta sincronizzazione tra le clip MIDI e quelle audio. Se non si dispone di un dispositivo MIDI esterno, è possibile utilizzare il sintetizzatore Microsoft integrato. Tenere presente che il sintetizzatore Microsoft integrato presenta un ritardo significativo che potrebbe rendere difficile la sincronizzazione.

I file MIDI possono contenere più di una traccia MIDI. Se si carica una traccia contenente più tracce, MixPad consentirà di unire tutte le tracce in un unica clip oppure di separarle in singole clip.

Il controllo del volume MIDI è leggermente diverso dall'audio. Attualmente, se si desidera controllare un volume di clip MIDI, è necessario utilizzare VST Instrument. Oppure puoi usare il controllo del volume master nella parte inferiore destra di MixPad , che controlla tutto il volume del dispositivo MIDI e il volume audio. Non è possibile regolare direttamente il volume di una singola clip MIDI durante la riproduzione tramite dispositivo MIDI.