Se si necessita di selezionare una sola clip, è sufficiente fare clic sul titolo della clip che si desidera selezionare. Se si desidera selezionare più clip, fare clic con il pulsante sinistro del mouse e trascinare la casella di selezione intorno alle clip che si desidera selezionare.

Il modo più facile per cambiare la posizione di una clip consiste nel fare clic sul titolo della finestra della clip e trascinarla in una nuova posizione. È possibile trascinare una clip in una nuova posizione all'interno della traccia corrente o in una nuova traccia. Se la clip è molto piccola, potrebbe essere utile ingrandirla. In tal modo apparirà una barra del titolo più grande con cui lavorare.

Se si necessita di spostare leggermente una clip, è possibile ingrandirla in modo da poter vedere l'esatto punto di partenza della clip. Oppure si può usare Maiusc + SINISTRA/DESTRA per spostare clip selezionate a sinistra o a destra. La quantità dello spostamento può essere impostata nel dialogo Opzioni della scheda Progetto.

Per un posizionamento accurato e coerente delle clip, potrebbe risultare utile utilizzare le linee della griglia. Quando le linee della griglia sono attivate, le clip si agganciano alla linea della griglia più vicina mentre le trascinate. Per ignorare lo snap, è sufficiente tenere premuto il tasto MAIUSC mentre si trascina la clip. In alternativa, è possibile disattivare completamente le linee della griglia facendo clic sul pulsante di commutazione nel pannello degli strumenti in basso a sinistra della schermata MixPad. È anche possibile alternare le linee della griglia premendo CTRL + G.

È possibile copiare e incollare le clip in diverse posizioni e tracce. È sufficiente selezionare la clip che si desidera copiare, premere Ctrl+C, selezionare la nuova posizione per la clip e premere Ctrl+V per incollarla. In alternativa, è possibile utilizzare i comandi copia e incolla del menu della clip o del menu che appare facendo clic con il tasto destro.

Un altro modo per copiare una clip è di tenere premuto il tasto Ctrl e trascinare la clip. Verrà creata una copia del clip che potrà essere trascinata nella nuova posizione.

È possibile anche copiare e incollare più clip contemporaneamente. Selezionare più clip tenendo premuto il tasto Shift e selezionando nel frattempo tutte le clip. Se si effettua una copia a questo punto, vengono copiate tutte le clip.

È possibile bloccare le clip per impedire che vengano inavvertitamente riposizionate durante l'editing. Una volta bloccata, una clip non può essere spostata finché non viene sbloccata. Per bloccare la clip selezionata, fare clic sull'icona Blocca/Sblocca clip nella barra degli strumenti delle scheda Clip. Fai nuovamente clic su questo pulsante per sbloccare la clip bloccata. Una volta bloccata una clip, l'icona con il lucchetto al lato destro della barra del titolo della clip apparirà bloccata. Se la clip è molto piccola, potrebbe non essere possibile vedere l'icona di blocco finché non viene ingrandita.

Per eliminare una clip dall'area di lavoro, è sufficiente fare clic sull'icona "X" nell'angolo in alto a destra della finestra della clip. È possibile anche selezionare la clip e premere Ctrl+Elimina. L'eliminazione di una clip non comporta la cancellazione dei file audio sottostanti, perciò sarà possibile ricaricare la clip nel caso in cui si cambi idea. Come per l'icona di blocco, l'icona di chiusura potrebbe non essere visibile se la clip è molto piccola.

Copia nel sistema / Incolla dal sistema

Questa funzione consente di condividere i dati audio tra applicazioni diverse. È possibile copiare una clip o parte di essa negli appunti di sistema e, quindi, incollarla su altre applicazioni, come ad esempio MixPad. Viceversa, se si utilizza Wavepad per copiare l'audio negli appunti di sistema e, quindi, su MixPad, è possibile incollare l'audio direttamente dagli appunti.

Collegamento di clip

La posizione temporale relativa delle clip diventa collegata. Se trascinate una clip di 10 ms in avanti, anche tutte le clip collegate verranno spostate di 10 ms in avanti. Per collegare le clip, seleziona almeno due clip, quindi fai clic sul pulsante "Collega clip" situato nella scheda "Clip". Per scollegare le clip, selezionare le clip da scollegare e fare clic sul pulsante "Scollega clip". È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su una qualsiasi delle clip selezionate per collegare e scollegare le clip.