Normalizza

La normalizzazione consiste nel regolare il volume in modo che il picco più forte sia uguale (o percentuale di) al segnale massimo che può essere utilizzato nell'audio digitale. Di solito si normalizzano i file a 100% as l'ultima fase della produzione per renderlo il più forte possibile senza distorsione. Un altro motivo per normalizzare è quello di avere più tracce suono ugualmente forte, o di avere uguale volume medio.

Il metodo di normalizzazione 'Peak' trova il campione della massima grandezza all'interno del file. La normalizzazione viene quindi eseguita con questo valore come picco. Con il livello di picco normalizza impostato su 100% (0dB), l'intero file verrà amplificato in modo che il picco raggiunga 0dB.

Il metodo di normalizzazione 'Average Loudness (RMS)' normalizza in base al volume o al volume medio del file. Più file normalizzati allo stesso livello di picco utilizzando questo metodo avrà lo stesso volume medio. Il 'Normalizza livello di picco' per questo metodo deve essere impostato molto più basso rispetto al metodo di picco, perché il volume medio sarà sempre inferiore al campione di picco.

Il metodo di normalizzazione 'Peak Loudness (RMS)' tenta di normalizzare in base a quanto forte verrà la parte più forte del file. Questo è il metodo migliore da utilizzare per rendere più tracce suonano ugualmente forte. Come per l'intensità media, il 'Normalizza livello di picco' per questo metodo deve essere impostato su un valore inferiore rispetto al metodo di picco, perché il volume di picco è inferiore al campione di picco. L'algoritmo effettivo utilizzato prende il RMS di ogni finestra di 50 ms nel file, classifica le finestre dal più forte al più alto, e quindi prende il 95esimo percentile di questi come il 'picco'. Si noti che non viene effettuata alcuna regolazione per la diversa percezione delle diverse frequenze da parte degli esseri umani.

Il metodo di normalizzazione del volume percepito (dBA) utilizza decibel ponderati A che sono un'espressione del volume relativo dei suoni nell'aria percepiti dall'orecchio umano. La normalizzazione è fatta perché l'orecchio umano è meno sensibile alle basse frequenze audio, specialmente al di sotto dei 1000 Hz, rispetto alle alte frequenze audio.

Il metodo di normalizzazione Integrated Loudness (EBU) utilizza l'R-128, uno standard internazionale per la normalizzazione del volume e il livello massimo di segnali audio. Diverse piattaforme lo utilizzano come Spotify (-14 dB), YouTube (-14 dB), Apple Music (-16 dB), Facebook (-18 dB) e TV / Radio (-23 dB). Vedere EBU R-128 per maggiori dettagli.