Audio surround

La funzione audio surround consente di creare un progetto audio surround. È meglio usare DirectSound Player con un dispositivo (cuffie, ecc.) che supporti il suono surround per ottenere l'effetto migliore. Per utilizzare la funzione audio surround, impostare Canali progetto su surround 5.1 o 7.1 nella scheda Progetto della finestra di dialogo Opzioni. Quindi apri la finestra di dialogo Surround Sound facendo clic sul pulsante Surround Sound nella scheda Mixaggio.

Di seguito sono riportati gli elementi principali di Surround Sound Editor:

Tipo surround:

In MixPad, il surround statico viene utilizzato per le tracce ed è possibile configurare la posizione di ciascuna traccia. La dinamica viene utilizzata per le clip e le posizioni delle clip possono cambiare insieme all'avanzamento della riproduzione in percentuale.

Scegliere l'audio surround dinamico e utilizzare il pan inviluppo per regolare la posizione della sorgente della clip. Il pan inviluppo presenta due linee punto che consentono di controllare la posizione su/giù e sinistra/destra della sorgente della clip. La linea rossa sul pan inviluppo indica la posizione del tempo (in percentuale) della sorgente. È possibile trascinare il cursore rosso per fare in modo che la sorgente si sposti intorno al display radar. In modalità audio surround dinamico, trascinando la sorgente sul display radar non si alterano le sue impostazioni.

Display radar:

Gli altoparlanti e le tracce sono posizionati graficamente con l'aiuto del Radar Display.

Elenco delle fonti:

Tutte le tracce disponibili nell'elenco delle fonti. Ciò consente di selezionare/deselezionare le tracce da includere nel display radar.

Altoparlanti:

Un altoparlante rappresenta un canale nel mix audio surround, che di solito verrà riprodotto attraverso un singolo altoparlante. Viene visualizzato un testo insieme all'icona di un altoparlante.

Altoparlante LFE:

Un altoparlante LFE è un tipo speciale di altoparlante. Di solito porta una traccia sonora di effetti a bassa frequenza (LFE). Qualsiasi traccia assegnata a un altoparlante LFE viene riprodotta esclusivamente attraverso quell'altoparlante (canale).

Indicatore di volume:

La lunghezza di una linea blu che si estende dall'icona dell'altoparlante verso il centro del display radar indica il volume relativo di un altoparlante. Quando viene selezionata una traccia, la lunghezza della linea indica la percentuale del volume totale della traccia selezionata riprodotta attraverso l'altoparlante.

Sfocatura spaziale:

Spatial Blur è un parametro che controlla la distribuzione del volume di una traccia tra più altoparlanti. Il suo uso principale è quello di sfocare la localizzazione di una traccia. Valori più bassi significano una maggiore localizzazione.

Peso dell'altoparlante:

Per impostazione predefinita, tutti gli altoparlanti hanno lo stesso peso nella panoramica surround. Questo può essere controllato assegnando un peso a ciascun altoparlante. Peso ridotto significa basso contributo nel panning (Nota: l'altoparlante LFE non porta un peso). L'impostazione del peso più basso comporta l'esclusione totale di un altoparlante dalla panoramica.

Una volta soddisfatto del progetto, è possibile esportare il progetto in un suono surround "multicanale" in formato di file .wav. Basta fare clic su "Esporta mix" nella scheda Home e scegliere "Surround" nella finestra di dialogo popup. Quindi MixPad esporterà il progetto surround in un singolo file wav multicanale.

Mappatura Canale ASIO

Se il dispositivo di riproduzione è compatibile con ASIO, è possibile assegnare canali alle uscite ASIO. Fare clic su Configura canali ASIO nella scheda Progetto della finestra di dialogo Opzioni.