MixPad consente di lavorare su un numero illimitato di tracce. Per impostazione predefinita, ci sono cinque tracce nella finestra del progetto ma è possibile aggiungere o eliminare tutte le tracce che si desidera.

Aggiunta e rimozione di tracce

Per aggiungere una nuova traccia, premere Ctrl+T. In alternativa, è possibile utilizzare l'icona "Aggiungi traccia" della scheda Traccia oppure selezionare Traccia --> Aggiungi Traccia dal menu.

Per inserire una nuova traccia, premere Ctrl+Ins. In alternativa, è possibile utilizzare l'icona "Inserisci traccia" della scheda Traccia.

Per eliminare una traccia, selezionarla e premere Ctrl+Maiusc+Canc. In alternativa, è possibile utilizzare l'icona "Elimina traccia" nella parte destra della finestra del progetto oppure selezionare Traccia --> Elimina traccia dal menu.

Selezione e spostamento delle tracce

È possibile utilizzare Su e Giù per selezionare una traccia oppure utilizzare il mouse per fare clic sulla traccia che si desidera selezionare. Per selezionare la prima o l'ultima traccia è possibile utilizzare Pagina Su/Pagina Giù. Ctrl+Su/Giù muoverà la corrente traccia selezionata su o giù.

Registrazione su tracce multiple

Per registrare contemporaneamente su molte tracce, fare clic sul pulsante Rec del pannello di controllo delle tracce su cui si desidera registrare. Facendo clic sul pulsante Rec, la traccia in questione entra in modalità di sospensione registrazione. Per iniziare a registrare tutte le tracce contemporaneamente, fare clic sul pulsante di registrazione principale situato tra i comandi in fondo alla finestra del progetto.

Configurazione delle opzioni audio

Ogni traccia in MixPad dispone di opzioni audio proprie, coprendo dispositivi e canali di input e output. È possibile configurare queste opzioni facendo clic sull'icona Opzioni audio nella finestra della traccia oppure è possibile fare clic sulla traccia e selezionare "Opzioni audio" dal menu Traccia. Tutte le clip registrate su questa traccia utilizzeranno queste impostazioni.

Per visualizzare rapidamente le opzioni audio di ogni traccia, passare il mouse sull'icona Opzioni audio nella finestra della traccia e appariranno le impostazioni.

Disattivazione dell'audio e attivazione assolo delle tracce

Quando si ascolta un progetto in MixPad, si potrebbe desiderare ascoltare solamente alcune tracce in un momento qualsiasi. Ad esempio, si potrebbe desiderare ascoltare un pezzo di pianoforte senza ascoltare la batteria. Il pulsante di disattivazione audio M, che si trova nel pannello di controllo della traccia, consente di rendere silenziosa una traccia. Tutte le tracce il cui audio è disattivato non verranno riprodotte durante la riproduzione del progetto. Al contrario, è possibile configurare una traccia su assolo facendo clic sul pulsante S che si trova sempre nel pannello di controllo della traccia. Se una o più tracce sono configurate su assolo, verranno riprodotte solo queste tracce.

Compressione

Se si dispone di un mix complesso, si può finire con il trovarsi con troppe tracce. Per evitare di dover scorrere troppo tra le tracce, è possibile ridurre le tracce che non si sta modificando. Per ridurre una traccia, fare clic sul piccolo pulsante "-" accanto al campo con il titolo della traccia, all'interno del pannello di controllo della traccia stessa.

Pan

È possibile utilizzare il cursore pan, situato nel pannello di controllo di ogni traccia, per eseguire il panning dell'audio di una traccia in modo che esca solo dal canale sinistro, solo dal canale destro o da un'altra posizione intermedia. L'effetto del cursore pan sulla traccia si combina con eventuali punti di dissolvenza specifici aggiunti alle singole clip.

Aggiunta di una catena di effetti

MixPad consente di creare una catena di effetti dal vivo su ciascuna traccia. Per catena di effetti live si intende che qualsiasi effetto verrà applicato durante la riproduzione, eliminando la necessità di dover aspettare che l'audio esegua il rendering dell'effetto. Per creare o modificare un effetto, è sufficiente fare clic sul pulsante Fx nel pannello di controllo della traccia stessa. MixPad visualizzerà una finestra con l'elenco degli effetti applicati alla traccia selezionata. Fare clic su Aggiungi per aggiungere un nuovo effetto oppure selezionare un effetto esistente e fare clic su Modifica per modificarne le proprietà. Selezionare un effetto e fare clic su Rimuovi per rimuovere l'effetto dalla catena.

Colore traccia

È possibile assegnare un colore a ogni traccia in modo da differenziarle facilmente l'una dall'altra. Per assegnare un colore, fare clic con il tasto destro del mouse su una traccia e selezionare Colore traccia dal menu visualizzato. Apparirà una finestra di dialogo con i colori; fare clic su un colore per selezionarlo e su OK per applicarlo alla traccia. Tenere presente che le sfumature più scure offrono un migliore contrasto sullo sfondo delle tracce, aumentando la visibilità della forma d'onda.

Display DB

Display dB è un metro colorato che mostra il livello dB durante la riproduzione o la registrazione delle clip. Ogni traccia presenta un display dB e, prestano attenzione, si può notare una linea di picco rossa sul display dB durante la riproduzione o la registrazione. Questo piccolo permette di conoscere il livello dB esatto ma può essere cancellato semplicemente facendo clic sul display dB.

Finestra del mixer

La finestra del mixer è una finestra fluttuante che contiene tutti i comandi relativi a una traccia in stile verticale. Presenta gli stessi comandi inclusi nella finestra principale ma fornisce un facile accesso ad essi. Per aprirla, fare clic sul pulsante Mixer sulla scheda Home. Qui è possibile controllare il volume principale ma anche quello di ogni singola traccia oppure configurare le opzioni delle single tracce, tra cui pan, colore, disattivazione audio, assolo, ecc.

Barra di Explorer

La barra di Explorer contiene i collegamenti alle funzioni più utilizzate di MixPad. È possibile ridurre le sezioni non utilizzate molto spesso facendo clic sull'intestazione. Per controllare la barra dei comandi di Explorer, fare clic sul menu Visualizza e quindi su Barra dei comandi di Explorer.