Supporto Plugin VST e VSTi

MixPad supporta plugin Virtual Studio Technology (VST). È possibile utilizzare questi plugin per potenziare le capacità di MixPad. È possibile utilizzare plugin effetto per aggiungere un effetto ad una traccia, o è possibile utilizzare plugin strumenti per sintetizzare la riproduzione di file MIDI. Altri plugin potrebbero fornire lo stesso tipo di feedback visuale del segnale audio.

Plugin VST sono disponibili da una vasta varietà di fonti - alcuni sono gratuiti mentre altri richiedono licenze. Un buon posto dove cominciare la ricerca è qui: http://www.kvraudio.com

Per aggiungere un effetto VST ad una delle tracce, fare clic sul pulsante Effetti nel pannello di controllo della traccia alla sinistra di essa. Nel pannello sulla sinistra del dialogo che si aprirà si potrà vedere sotto-intestazione Effetti VST. Ogni plugin VST valido che si è installato sarà elencato in questa sotto-intestazione. Se non vi è alcun oggetto qui, significa o che non si ha alcun plugin VST installato o che non si è ancora configurato il percorso dei plugin VST. Si dovrà comunicare a MixPad dove cercare per i plugin VST. È possibile fare ciò andando alla scheda VST del dialogo delle Opzioni di MixPad .

Riproduzione e il monitoraggio del MIDI con strumenti VST

Uno strumento VST (VSTi) è un tipo speciale di plugin che prende il MIDI come suo input e lo trasforma in output audio. È possibile utilizzare VSTi per riprodurre le clip MIDI ed è possibile anche utilizzarli per monitorare qualsiasi registrazione eseguita utilizzando dell'hardware MIDI. Per aggiungere la riproduzione MIDI o il monitoraggio ad una traccia, aprire il dialogo opzioni della traccia facendo clic sulla piccola icona a chiave fissa sui controlli della traccia. Nel dialogo che si apre, si potrà vedere un gruppo opzioni delle Opzioni di riproduzione MIDI . Selezionare il pulsante radio che dice "Riproduci il MIDI utilizzando strumento VST "

È possibile fare la stessa cosa per monitorare registrazioni MIDI nel gruppo opzioni Opzioni di Monitoraggio . Selezionare il pulsante radio che dice "Abilita il monitoraggio MIDI via VSTi per dispositivi ASIO" e selezionare lo strumento che si desidera utilizzare dall'elenco a discesa associato.

Una volta selezionato un VSTi, dovrebbe essere possibile aprire i plugin GUI scelti tramite le due piccole icone a tastiera sul pannello di controllo di ogni traccia. Il pulsante sulla destra apre il VSTi correntemente assegnato alla riproduzione e il pulsante sulla destra apre il GUI del VSTi assegnato al monitoraggio delle registrazioni.