Un progetto MixPad rappresenta un mix intero. Contiene tutte le tracce e tutte le clip.

Riproduzione

Per riprodurre un progetto MixPad, spostare il cursore di riproduzione nella posizione dalla quale si desidera iniziare e fare clic sul pulsante Riproduci in fondo a sinistra nella schermata. In alternativa, è possibile premere la barra spaziatrice come metodo rapido per passare dalla riproduzione all'interruzione e viceversa. Fare clic sui pulsanti Avanzamento rapido e Riavvolgi per navigare l'audio o fare clic sui pulsanti Vai all'inizio o Vai alla fine per saltare velocemente all'inizio o alla fine della traccia selezionata.

La riproduzione del mix con lo strumento Scrub può essere utile per individuare sezioni specifiche mentre si lavora sul mix. Per riprodurre il mix in modalità scrub, fate clic sul pulsante Scrub situato nei controlli nella parte inferiore della finestra del progetto. Puoi anche premere 'F6' per attivare o disattivare lo scrub. Una volta che la riproduzione è in modalità scrub, usa le frecce Sinistra e Destra per navigare attraverso il mix. La riproduzione con scrub inizia lentamente e aumenta di velocità tenendo premuti i pulsanti freccia.

Interrompere o mettere in Pausa

In MixPad, se si preme il pulsante Interrompi , la riproduzione si arresterà e il cursore ritornerà alla posizione in cui si trovava prima che la riproduzione cominciasse. In questo modo è possibile testare facilmente che il cursore sia nella posizione giusta senza perdere la posizione del cursore ogni volta che si avvia la riproduzione.

È anche possibile mettere in Pausa la riproduzione premendo il pulsante Pausa o premendo il tasto 'P' . In questa situazione, la riproduzione si arresterà ma il cursore invece di ritornare alla sua posizione originaria, esso si fermerà e rimarrà esattamente nella posizione in cui si trova e dove si è premuto il pulsante Pausa. È possibile quindi riprendere la riproduzione premendo il di nuovo il pulsante Pausa.

Se si preme il pulsante Riproduci mentre la riproduzione è già in atto, la riproduzione ricomincerà dalla posizione dove il cursore era quando la riproduzione era iniziata originariamente.

Selezione di una regione del progetto

È possibile selezionare una regione specifica del progetto nel caso in cui si desidera concentrare il lavoro su questa area. Trascinare il mouse nell'area di MixPad con la sequenza temporale in modo da creare una regione evidenziata. A questo punto, quando si farà clic su Riproduci, MixPad inizierà a riprodurre dalla posizione del cursore e, se al momento il progetto è in modalità loop, MixPad riprodurrà a ciclo continuo l'area evidenziata una volta raggiunta la fine della regione. Se si inizia la riproduzione dopo la fine della regione, MixPad riprodurrà solo la fine del progetto anziché di eseguire la riproduzione a ciclo continuo. Per deselezionare la selezione sulla sequenza temporale, fare clic sul pulsante Cancella sulla sequenza temporale stessa oppure premere Ctrl+D.

Salvataggio e caricamento

È possibile salvare il progetto come file .mpdp con una cartella dati (con lo stesso nome del file del progetto e un suffisso .ProjectData) e poi caricarlo per utilizzarlo in seguito. Quando si salva un progetto MixPad, tutti i file audio vengono salvati nella cartella dati del progetto. Ciò significa che, se si desidera spostare il progetto su un altro computer o in un'altra posizione, è necessario salvare il file del progetto e la cartella dati associata.

Modalità sequenza temporale

La sequenza temporale può essere visualizzata in minuti e secondi oppure in barre e battute. Per passare da una modalità all'altra, fare clic sul pulsante della modalità sequenza temporale sopra i comandi di riproduzione e fare clic con il tasto destro sul pulsante Loop.

Modalità di riproduzione in loop

Per riprodurre a ciclo continuo una sezione del progetto MixPad, attivare la modalità di riproduzione in loop facendo clic sul pulsante della modalità loop, situato nella barra degli strumenti della scheda Registra (e sopra il pulsante Riproduci nell'angolo in basso a sinistra della finestra di MixPad). Quindi, selezionare la parte del progetto che si desidera riprodurre a ciclo continuo facendo clic e trascinandola nell'area di sequenza temporale al di sotto delle tracce. Se si fa clic su Riproduci e il cursore si trova prima della fine della regione, MixPad riprodurrà dalla posizione corrente del cursore e, una volta raggiunta la fine della regione selezionata, quest'ultima verrà riprodotta a ciclo continuo perché è stato attivato il pulsante della modalità di riproduzione in loop.

Regolazione BPM e tempo

Nella stessa area in cui si trova il pulsante della modalità sequenza temporale (sotto le tracce), è possibile assegnare un nuovo BPM (battute per minuto) al progetto e modificare il tempo. Se la modalità sequenza temporale è impostata su barre/battute, regolando il BPM o il tempo si aggiornano le marcature sulla sequenza temporale del progetto.

Visualizzazione delle linee della griglia

Utilizzando le linee della griglia aiuterà allineare loop e pezzi su più tracce. Per attivare le linee della griglia, fai clic sul pulsante delle linee della griglia a destra del pulsante della modalità Timeline, appena sopra i controlli di riproduzione. È anche possibile alternare le linee della griglia premendo CTRL + G. si noti che se si modifica il BPM, è necessario reimpostare le linee della griglia disattivandoli e riaccenderli.

Metronomo

La riproduzione di un metronomo durante la riproduzione ti aiuterà ad allineare le tracce con il tempo principale del mix. Per attivare e disattivare il metronomo, fare clic sul pulsante del metronomo, situato sotto i binari nell'angolo in basso a sinistra della finestra del progetto. Si noti che potrebbe essere necessario abilitare il metronomo nella finestra di dialogo Opzioni nella scheda Metronomo prima che il metronomo sia disponibile per l'uso dalla finestra del progetto. Vedere la sezione Opzioni - Metronomo di questo manuale per ulteriori informazioni sulle opzioni del metronomo.