Aprire una foto
Per aprire una foto, fare clic sul pulsante Apri dalla barra degli strumenti o selezionare Apri dal menu File. Utilizzando la casella di dialogo, selezionare un'immagine da aprire e cliccare Apri.
L'immagine viene visualizzata nella tela di visualizzazione e il pannello Cronologia effetti e livelli mostrerà che il nuovo progetto ha un immagine originale livello.

Apportare modifiche
Una volta che si dispone di un'immagine aperta, è possibile apportare modifiche con l'aggiunta di livelli. Ecco alcuni esempi facili da provare: Altre regolazioni e livelli di effetti possono essere aggiunti nello stesso modo. Basta cliccare sul tipo di regolazione o effetto speciale desiderato dalla barra degli strumenti e verrà creato un livello. Regolare i parametri di ogni livello nel pannello delle proprietà. Se si desidera eliminare un livello, fare clic sul pulsante X a fianco al livello. Per saperne di più sui livelli, consultare Concetti: Livelli di questo manuale.
Creazione di una didascalia
Per creare una didascalia di una foto, fare clic sul pulsante Testo nella scheda Strumenti sulla barra degli strumenti. Per impostazione predefinita, la nuova casella di testo apparirà al centro dell'immagine. Per spostare il testo, trascinare la casella di testo dai bordi nella posizione desiderata. Per modificare le dimensioni dell'area di testo, trascinare i quadratini di ridimensionamento (frecce) intorno alla casella di testo. È anche possibile ruotare il testo utilizzando la maniglia di rotazione.
È possibile digitare direttamente nella casella di testo. Altre opzioni, come carattere, dimensione, grassetto, corsivo, ecc, possono essere regolate dal pannello Proprietà testo. Ognuna di queste opzioni può essere modificata in un secondo momento selezionando il livello del testo. Per ulteriori informazioni su come lavorare con il testo, visualizzare l'argomento Inserisci livello: Testo di questo manuale.

Creare collage

PhotoPad fornisce una finestra di creazione del collage utile, che può organizzare automaticamente le foto. Per aprire questa finestra di dialogo, fare clic sull'icona Collage l'incona all'interno della schedaStrumentinell'elenco a discesaEffetti sulla barra degli strumenti.
Per iniziare ad aggiungere foto, fare clic sul pulsante Aggiungi immagini... alla base. File di immagine multipli possono essere selezionati tenendo premuto il tasto Maiusc o Ctrl. Aggiunte delle foto, esse appariranno nella finestra di anteprima.
Per ridimensionare un'immagine all'interno del collage, selezionarla e trascinare le maniglie agli angoli. Le immagini in prossimità saranno ridimensionate per conservare la spaziatura e il layout.
Al termine, fare clic su Fine. Un nuovo progetto PhotoPad verrà creato con tutte le foto aggiunte ad un livello collage. Il collage può essere ulteriormente modificato come un progetto PhotoPad normale, e quindi salvato e /o stampato. Per saperne di più sui progetti di PhotoPad, consultare la sezione Concetto: Progetti di questo manuale.
Per istruzioni più dettagliate sui collage, vedere Attività: Creazione di un collage.

Importazione di un'immagine da uno scanner o altra sorgente TWAIN

PhotoPad fornisce finestre di dialogo per te per importare immagini provenienti da una vasta gamma di dispositivi di scansione, quali scanner piani, dispositivi stampante /scanner a multi-funzione e alcune webcam.
Se il software è registrato, è possibile utilizzare il Importare un'immagine sulla scheda Benvenuto a PhotoPad dialogo. Altrimenti, fare clic sul pulsante Importazione sulla scheda Home.
Nel dialogo Seleziona origine che appare, evidenziare la sorgente TWAIN dalla quale acquisire e fare clic su Selezionare. La finestra di scansione fornita dal produttore del dispositivo si aprirà. Fare clic sul pulsante denominato Importazione, Scansione, Istantanea, o simile (il pulsante esatto varia da dispositivo a dispositivo).
Quando il dispositivo termina la scansione, un nuovo progetto verrà creato con l'immagine acquisita come nuovo livello.
Per importare immagini successive, fare clic su File -> Importare un'immagine, oppure fare clic sul pulsante Importazione sulla barra degli strumenti.